Enaip Piemonte: 10 tirocini in Francia e a Malta

europa viaggio
adv

Siete alla ricerca di uno stage all’estero? Con Enaip Piemonte sono disponibili tirocini da svolgere in Francia o a Malta.

In tutto sono 10 le posizioni di stage aperte e l’opportunità è rivolta a persone disoccupate.

È possibile candidarsi fino al 7 novembre 2022. Ecco cosa sapere e come fare domanda.

adv

ENAIP PIEMONTE TIROCINI ALL’ESTERO

Enaip Piemonte promuove tirocini per giovani under 35 interessati a svolgere un’esperienza formativa all’estero. Gli stage sono organizzati nell’ambito del progetto STAR – Skilled and Trained AbRoad, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e mirato a favorire la mobilità internazionale delle persone disoccupate.

Gli stage durano 4 mesi e consentono di acquisire e perfezionare competenze e conoscenze mediante inserimento in aziende o istituzioni del paese ospitante. Le realtà organizzative che ospitano gli stagisti operano in diversi ambiti, in particolare nel campo informatico-gestionale, culturale, architettonico, comunicazione e marketing, turistico-alberghiero e terzo settore.

Attualmente sono disponibili 10 posti di tirocinio, così distribuiti:

  • Malta – 5 borse di tirocinio;
  • Francia – 5 borse di tirocinio.

DESTINATARI

Possono candidarsi giovani e adulti, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Piemonte. Ai candidati è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscere, almeno a livello B1, la lingua del paese ospitante;
  • essere disoccupati o inoccupati per l’intero periodo del tirocinio;
  • aver conseguito una qualifica professionale, un diploma di scuola media superiore o una laurea;
  • non essere iscritti a corsi finanziati dal FSE;
  • disporre di Green Pass europeo con doppia vaccinazione (valido per tutta la durata del soggiorno all’estero).

Ai fini delle selezioni verranno prese in considerazione anche eventuali esperienze maturate nel settore di riferimento dello stage e il non aver mai partecipato ad altre azioni di mobilità all’estero.

OFFERTA DEI TIROCINI

Il programma di tirocini all’estero STAR-Skilled and Trained AbRoad comprende:

  • corso per rinforzare le competenze linguistiche (20 ore) presso scuole accreditate nel paese prescelto;
  • tirocinio formativo (16 settimane) non retribuito, presso aziende o istituzioni di uno dei paesi ospitanti;
  • incontri di preparazione in Italia prima della partenza;
  • viaggio A/R, copertura assicurativa, alloggio in appartamenti condivisi, famiglie o residenze;
  • pocket money a copertura delle spese per il vitto e i trasporti locali;
  • tutoring in Italia e nel paese ospitante.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini promossi da Enaip Piemonte si svolgono presso partner del progetto situati a Malta o in Francia. La durata complessiva del percorso è di 16 settimane nel periodo gennaio – maggio 2023.

SELEZIONI

Le selezioni, che avverranno nel mese di novembre 2022, si svolgeranno in presenza, nella città di Torino. Prevedono, nel dettaglio, lo svolgimento di un colloquio motivazionale (in italiano e nella lingua del paese prescelto) e una valutazione delle esperienze rilevabili da CV in ottica di rispondenza alle richieste avanzate dalle aziende o istituzioni estere ospitanti.

adv

RETRIBUZIONE

I tirocini all’estero promossi da Enaip Piemonte non sono retribuiti, ma prevedono la concessione di un pocket money a copertura delle spese di vitto e di trasporto locale sostenute dal tirocinante.

ENTE PROMOTORE

Enaip Piemonte è tra le più grandi realtà dedicate alla formazione della regione piemontese. Appartiene all’Enaip Nazionale, ente ACLI di Istruzione Professionale, attivo in Italia dal 1951. Enaip Piemonte ha sede direzionale a Torino e numerosi centri di formazione operativi in varie città della regione. Oltre a supportare programmi di tirocinio, che realizzata in collaborazione con aziende, enti, associazioni e centri di studio, si occupa di erogare corsi di formazione per disoccupati e lavoratori di diverse fasce d’età.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Enaip Piemonte possono candidarsi visitando la sezione “Tirocini all’estero – progetti” presente sul sito web dell’ente. Da qui, cliccando su STAR-Skilled and Trained AbRoad > Iscriviti al Bando > Iscriviti, possono compilare l’apposita scheda di candidatura online.

In fase di compilazione della scheda, occorre allegare i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale nella lingua del paese ospitante, in formato pdf;
  • documento d’identità in corso di validità, in formato pdf;
  • fototessera in formato jpeg;
  • CV Europass nella lingua del paese richiesto, in formato pdf.

La scadenza per candidarsi, ricordiamo, è fissata al 7 novembre 2022 (ore 12:00).

BANDO

Coloro che desiderano candidarsi per svolgere uno dei tirocini all’estero di Enaip Piemonte sono invitati a leggere il BANDO (pdf 396kb) integrale che regola la selezione.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Potete conoscere altre opportunità di stage in Italia e all’estero, consultando la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, se desiderate rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *