ENISA: lavoro nell’Agenzia Europea per la cibersicurezza

ENISA

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperti nuovi concorsi ENISA per la copertura di posti di lavoro e stage presso l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione.

I bandi ENISA sono rivolti sia a candidati esperti che a giovani anche senza esperienza. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi.

L’AGENZIA

L’ENISA – European Network and Information Security Agency è l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, ed ha sede principale in Grecia, a Candia (Heraklion), sull’isola di Creta. L’Ente è stato creato nel 2004, ed è divenuto pienamente operativo a partire dal settembre 2015, e lavora per le istituzioni e gli Stati membri dell’UE, allo scopo di migliorare la sicurezza informatica e delle reti di telecomunicazioni. L’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, che opera, attualmente, sotto la guida del Direttore Esecutivo Udo Helmbrecht, conta 50 collaboratori, che si occupano di attività di consulenza e assistenza alla Commissione europea, ai Paesi membri dell’UE e alla comunità industriale, di raccolta e analisi dati, di promozione della valutazione e dei metodi di gestione dei rischi, di sensibilizzazione e cooperazione.

ENISA CONCORSI, OFFERTE DI LAVORO, STAGE

Periodicamente, l’Agenzia offre interessanti opportunità di lavoro e tirocini per varie figure, dagli esperti di sicurezza delle informazioni a professionisti del settore amministrativo e delle risorse umane, e in attività connesse all’ambito dell’ICT, oltre che a profili junior e ad inizio carriera.

In questo periodo, ad esempio, sono stati pubblicati 3 concorsi ENISA per assunzioni e tirocini, rivolti ad esperti ed agenti in materia di reti e sicurezza, e a laureati interessati a svolgere stage presso la European Network and Information Security Agency.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

TIROCINI ENISA – Atene, Heraklion
Scadenza candidature: 31 dicembre 2015

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione è alla ricerca di laureati, da inserire in stage retribuiti, della durata di 6 mesi ed eventualmente rinnovabili per un altro semestre, nelle aree Network Information Security (NIS) e Amministrazione e supporto. I tirocinanti percepiranno una retribuzione di 1.000 Euro al mese, e potranno usufruire del servizio sanitario nazionale per tutto il periodo di stage, e di eventuali contributi per le spese di viaggio.

Settori Professionali
I percorsi di formazione e lavoro ENISA si svolgeranno, in particolare, nei seguenti settori:

AREA NIS
– Tecnologie Sicurezza;
– Sicurezza e resilienza delle reti di comunicazione;
– Critical Information Infrastructure;
– Standardizzazione e regolamento NIS;
– Tecnologie elettroniche di identità e autenticazione;
– Information Security Statistics;
– Economia del NIS.

AREA AMMINISTRATIVA
– Amministrazione generale;
– Amministrazione Finanziaria, Risorse Umane;
– Internal Audit;
– Legal;
– Information Technology (IT).

Requisiti
Per partecipare al programma di stage ENISA occorre possedere i seguenti requisiti generali:
– essere cittadini di un Paese membro dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda o del Liechtenstein;
– aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria, ottenendo un diploma di laurea o un titolo equivalente;
– ottima conoscenza di almeno due lingue dell’UE, una delle quali dovrebbe essere l’Inglese.

Per ulteriori dettagli relativi ai requisiti specifici richiesti per ciascuna posizione si rimanda a quanto indicato nel bando ENISA.

Scarica il BANDO (Pdf 294Kb)

ESPERTO IN SICUREZZA DELLE RETI E DELL’INFORMAZIONE (Agente Temporaneo) – Atene
Scadenza candidature: 1 dicembre 2015

L’ENISA seleziona un esperto NIS – Network and Information Security, da inserire nel Dipartimento Nucleo Operazioni (COD). Il candidato selezionato sarà assunto con inquadramento nel grado AD 6, livello 1, degli Agenti Temporanei dell’Agenzia, e percepirà una retribuzione mensile base indicativamente di 4.960,64 Euro, variabile in base allo stato civile, ad eventuali figli a carico e ad altri fattori strettamente connessi alle sue caratteristiche. In aggiunta alla retribuzione, potrà avere diritto anche ad eventuali indennità, quali l’indennità di espatrio, assegni familiari e / o per figli a carico, indennità scolastiche e prescolastiche, assistenza sanitaria e altro ancora.

Requisiti
Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– laurea, preferibilmente in ambito scientifico o in Ingegneria;
– esperienza professionale in linea con quanto richiesto nel bando e in ambiti rilevanti per le attività dell’Agenzia;
– conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e conoscenza soddisfacente di una seconda lingua straniera tra quelle ufficiali europee;
– godimento dei diritti di cittadinanza;
– posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
– idoneità fisica.

Scarica il BANDO (Pdf 640Kb)

FUNZIONARI RETI E SICUREZZA (Agenti Contrattuali) – Atene
Scadenza candidature: 23 novembre 2015

Si ricercano funzionari in materia di reti e sicurezza (NIS), da assegnare ad una delle unità del COD – Core Operations Department. E’ prevista l’assunzione nel personale a contratto, per un periodo di tre anni, rinnovabile, nel gruppo di funzioni III, con un periodo di prova iniziale della durata di 9 mesi. Lo stipendio base previsto parte da 2.476,74 Euro al mese, ma sarà determinato dal grado di inquadramento della risorsa, variabile in base all’effettiva esperienza professionale della stessa, e, anche in questo caso, sono previste eventuali indennità aggiuntive rispetto alla retribuzione.

Requisiti
Possono partecipare al concorso ENISA i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, dell’Islanda, della Norvegia o del Liechtenstein;
– diploma o laurea, con esperienza professionale in linea con quanto dettagliatamente indicato nell’avviso di selezione;
– padronanza di una delle lingue ufficiali dell’UE e conoscenza soddisfacente di una lingua straniera ufficiale europea;
– aver assolto gli obblighi in materia di servizio militare;
– pieno godimento del diritto di cittadinanza;
– essere fisicamente idonei a svolgere le mansioni previste dal ruolo.

Scarica il BANDO (Pdf 519Kb)

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni ENISA, e alle opportunità di lavoro e stage attive, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni, ENISA Lavora con noi, sulla quale vengono segnalati i concorsi e le selezioni attive, e compilando l’apposito form online di candidatura in risposta alla posizione di interesse, entro le date di scadenza indicate, seguendo le apposite istruzioni.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments