Erasmus per giovani Imprenditori: come partecipare

imprenditori collaborazione

Aperte le candidature al programma Erasmus rivolto ad aspiranti imprenditori europei o imprenditori che hanno già avviato la propria impresa e hanno una solida esperienza alle spalle. 

È previsto un periodo di collaborazione da 1 a 6 mesi. Ecco di seguito tutte le informazioni per parteciparvi.

ERASMUS GIOVANI IMPRENDITORI

Il programma Erasmus giovani imprenditori aiuta i giovani ad entrare in contatto con imprenditori già affermati da cui apprendere le idee del business per poi metterle in pratica al momento di avviare un’impresa tutta propria.

L’Erasmus è diretto anche agli imprenditori già affermati che potranno avere il ruolo di mentori per le nuove leve e avviare un percorso di scambio tra le due parti, stimolo per nuove idee o collaborazioni commerciali nel mondo degli affari. 

Il programma ‘Erasmus per giovani imprenditori’ è finanziato dalla Commissione europea e opera per mezzo di centri di contatto locali su tutto il territorio dei paesi dell’Unione Europea. Lo scambio potrà durare da 1 a 6 mesi e potrà essere suddiviso in intervalli di una settimana per un massimo di 12 mesi.

DESTINATARI

L’Erasmus per giovani imprenditori è diretto:

  • agli aspiranti imprenditori che hanno aperto la loro impresa negli ultimi 3 anni e hanno chiara l’idea di un solido progetto imprenditoriale;
  • agli imprenditori già affermati disposti a uno scambio proficuo di informazioni con possibili partner commerciali o semplicemente a diffondere le proprie conoscenze nel settore dell’imprenditoria.

REQUISITI

Ognuna delle due categorie a cui è destinato il progetto Erasmus devono essere in possesso di determinati requisiti.

Gli aspiranti imprenditori dovranno:
– risiedere in uno dei paesi presenti nel programma;
– avere in mente un progetto d’impresa concreto;
– essere disposti a collaborare con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante;
– contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a sua disposizione le tue competenze e le tue abilità;
– essere disposto ad aggiungere i fondi necessari a completare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del tuo soggiorno all’estero.

Gli imprenditori già affermati ospitanti dovranno:
– risiedere stabilmente in uno dei paesi partecipanti al programma;
– essere il titolari di una piccola impresa o essere direttamente coinvolti nell’attività imprenditoriale come membro del consiglio di amministrazione di una PMI;
– gestire un’impresa da diversi anni;
– desiderare di condividere le proprie conoscenze ed esperienze con un nuovo imprenditore.

COME PARTECIPARE

Coloro che decidono di partecipare al programma Erasmus giovani imprenditori, dovranno iscriversi attraverso il form di iscrizione online e indicare il centro di contatto locale scelto tra quelli attivi nel loro paese di residenza. I centri locali hanno il compito di guidare gli imprenditori nelle varie fasi previste dall’Erasmus, dalla formulazione della domanda a tutte le risposte di cui i soggetti partecipanti hanno bisogno. Da questo link è possibile selezionare il proprio paese.


A domanda accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line dove sono raccolte tutte le candidature per individuare il giusto partner con l’aiuto del suo centro locale.

Di seguito sono indicati gli step utili da seguire per iscriversi al programma Erasmus:

  • preparare CV, lettera di motivazioni e un progetto d’impresa (se si tratta di un nuovo imprenditore);
  • compilare il formulario online e presentare il CV e il progetto d’impresa (solo per i nuovi imprenditori);
  • avviare un rapporto con un nuovo imprenditore o con un imprenditore già affermato, indicando al centro di contatto locale un imprenditore con cui si è già in contatto oppure consultando il catalogo online per cercare un partner adeguato tra gli imprenditori;
  • concordare col partner un progetto di lavoro e presentarlo al centro di contatto locale;
  • firmare il documento sull’impegno per la qualità sottoscritto con firma digitale. I nuovi imprenditori dovranno concludere un accordo di finanziamento col proprio centro locale;
  • cominciare il proprio soggiorno all’estero;
  • l’aiuto finanziario al nuovo imprenditore viene erogato in più pagamenti, nei termini stabiliti dall’accordo.

Tutte le informazioni sull’iscrizione all’Erasmus imprenditori sono disponibili sulle guide all’iscrizione, da leggere prima di registrarsi. In particolare i nuovi imprenditori interessati al progetto potranno consultare la seguente GUIDA (PDF 2MB), mentre agli imprenditori già avviati è consigliato leggere la seguente GUIDA (PDF 2MB).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti