ETF tirocini per laureati a Torino, compenso 1300 al mese

Tirocini, stage, lavoro, formazione
adv

L’European Training Foundation – ETF seleziona laureati in varie discipline per tirocini retribuiti da svolgere a Torino.

Gli stage durano 6 mesi e prevedono un rimborso pari a 1300 euro netti al mese.

Per fare domanda c’è tempo fino al 23 agosto 2023. Ecco i bandi di selezione e come candidarsi.

adv

L’AGENZIA

La Fondazione europea per la formazione professionale – ETF (European Training Foundation) è un’agenzia dell’UE con sede in Piemonte, a Torino, e operativa dal 1994. Su occupa di sostenere i Paesi in via di sviluppo nei processi di riforma dei loro sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Opera in stretto contatto con governi, imprese e le parti sociali dei Paesi UE e delle regioni ad essa limitrofe e conta su uno staff composto da 130 persone.

TIROCINI ETF PER LAUREATI A TORINO

La Fondazione europea per la formazione professionale ETF seleziona laureati per svolgere tirocini in diversi ambiti, presso la sua sede di Torino, in Piemonte.

I tirocinanti che accederanno al programma di stage della ETF lavoreranno in un ambiente internazionale e dinamico, collaborando a diversi progetti e attività dell’Agenzia. L’obiettivo del programma di stage ETF è creare elenchi di candidati interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro presso i suoi uffici.

Gli stage ETF a Torino sono retribuiti e sono aperti a laureati in diverse discipline, tra cui marketing, comunicazione, risorse umane, scienze sociali, psicologia, scienze economiche, ecc.

POSIZINI APERTE

Le selezioni attive al momento per i tirocini a Torino riguardano le seguenti aree funzionali dell’ETF:

OPERATIONS

  • Principali mansioni: assistenza allo sviluppo di strumenti metodologici in ambito insegnamento e apprendimento innovativi, politiche attive del mercato del lavoro, giovani, genere, transizione verde, digitalizzazione e capitale umano; analisi, selezione e registrazione di dati in database statistici; sostegno ad attività di generazione della conoscenza; partecipazione all’organizzazione di conferenze, webinar e seminari.
  • Requisiti specifici: background formativo in scienze sociali, scienze politiche, economia, psicologia, educazione, ecc, ottime competenze digitali, conoscenza e/o esperienza con banche dati statistiche, realizzazione di progetti, organizzazione di incontri e workshop.

COMUNICAZIONE

  • Principali mansioni: redazione di comunicati stampa, citazioni, prodotti basati sui fatti, sceneggiature per video, ecc.; targeting del pubblico, messaggistica, creazione di liste; identificazione di opportunità, pianificazione di iniziative, azioni crossmediali per strategie di PR e contenuti; costruzione e gestione di elenchi di PR, media e giornalisti; produzione di relazioni periodiche.
  • Requisiti specifici: background formativo in comunicazione, marketing e simili, ottime competenze digitali, conoscenza e/o esperienza nello sviluppo di prodotti per la stampa e le pubbliche relazioni; utilizzo dei social media.

STRATEGIA E RISORSE

  • Principali mansioni: i tirocinanti svolgeranno diversi compiti in un’area tra Comunicazione interna, Previsione strategica e Risorse umane e partenariati con organizzazioni esterne per lo scambio di personale.
  • Requisiti specifici: background formativo in comunicazione, risorse umane, marketing, ecc., ottime competenze digitali, esperienza nello sviluppo di contenuti per diversi formati, di strumenti informatici per la comunicazione e in trasformazione digitale (area Comunicazione interna), esperienza in processi strategici della Commissione Europea e in metodologie di previsione strategica (area Previsione strategica), esperienza in politiche del personale e in procedure di assunzione (area Risorse umane).

DESTINATARI

I criteri di ammissibilità generali, richiesti per potersi candidare ai tirocini ETF a Torino sono i seguenti:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o di uno dei Paesi in cui opera l’ETF (esclusa la Bielorussia);
  • aver conseguito una laurea (almeno triennale), entro 3 anni dalla data di scadenza per la presentazione delle candidature;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2);
  • non aver usufruito di alcun tipo di tirocinio, formazione o impiego all’interno di un’istituzione, un ente o un’agenzia europea.

COMPENSO E DURATA DEI TIROCINI ETF

Gli stage presso la Fondazione europea per la formazione professionale durano 6 mesi e possono essere rinnovati una sola volta, per un massimo di ulteriori 6 mesi. L’inizio dei prossimi tirocini è previsto per il periodo settembre/ottobre 2023.

I tirocinanti selezionati riceveranno un compenso pari a 1.300 euro netti al mese sotto forma di borsa di mantenimento. In aggiunta, coloro che risiedono a oltre 200 km dalla sede di lavoro potranno ottenere un contributo finanziario a copertura delle spese di viaggio di inizio e fine tirocinio. Un’integrazione del 50% del valore dell’indennità di tirocinio è inoltre prevista per i tirocinanti con disabilità.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini ETF a Torino per laureati possono candidarsi visitando questa sezione dedicata al reclutamento del personale presente sul sito dell’Agenzia. Da qui possono cliccare sullo stage di interesse e poi sulla voce Apply online per compilare l’apposito form per l’inoltro della candidatura.

Le domande di accesso agli stage devono essere presentate entro e non oltre il 23 agosto 2023 (ore 23:59) e devono contenere i seguenti documenti (preferibilmente in inglese):

  • lettera di presentazione di una pagina al massimo, che spieghi perché si è interessati al tirocinio;
  • cv in formato Europass CV, con indicazione dell’area o delle aree di stage di interesse.

I BANDI DI SELEZIONE PER STAGISTI ETF

Per completezza informativa rendiamo disponibili i bandi dei tirocini ETF da scaricare:

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di stage vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini.

Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram che segnala le opportunità in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *