Eureka: tirocini retribuiti a Bruxelles

tirocini, neolaureati

Interessante opportunità per svolgere uno stage in Europa grazie al nuovo programma di tirocini di Eureka.

L’organizzazione, specializzata in cooperazione internazionale per il sostegno all’innovazione e alla ricerca, seleziona risorse per stage retribuiti presso la sua sede di Bruxelles, in Belgio.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 giugno 2022. Ecco cosa sapere e come partecipare alle selezioni.

EUREKA

Eureka è un’organizzazione europea fondata nel 1985. Ha sede in Belgio, a Bruxelles. Opera per promuovere la competitività e l’integrazione del mercato e per favorire la cooperazione tra gli Stati nel campo della Ricerca e dello Sviluppo. Include 48 paesi, tra europei ed extra-europei, ed offre programmi di finanziamento per progetti di Ricerca & Sviluppo. Tra questi figurano i programmi Eurostars, per la crescita delle PMI, Clusters per i progetti di consorzi e grandi aziende, e Innowine per sostenere ricerca e imprenditorialità in nuovi mercati. L’organizzazione opera tramite un team internazionale composto attualmente da circa 35 dipendenti.

TIROCINI EUREKA

L’associazione Eureka lancia nel 2022 il suo primo programma di tirocini ed offe l’opportunità a neolaureati e studenti universitari di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro presso la sua sede, a Bruxelles.

Gli stage in Eureka sono organizzati secondo un approccio di lavoro ibrido, che consente al tirocinanti di lavorare in parte in sede e in parte da casa. Ogni stagista sarà seguito da un mentore per tutto il percorso e lavorerà in un team internazionale, in affiancamento al gruppo dei colleghi.

POSIZIONI APERTE

Attualmente Eureka seleziona stagisti per incarichi di tirocinio da svolgere nei seguenti dipartimenti:

Programma Eurostars

Il tirocinante prenderà parte ai processi di valutazione e monitoraggio di un portafoglio di progetti di ricerca e sviluppo che coinvolgono aziende di diversi paesi. Seguirà, inoltre, le attività amministrative legate ai progetti e contribuirà alla stesura di relazioni e presentazioni.


Strategia e Comunicazione

I tirocini prevedono lo svolgimento di attività focalizzate su tre distinte aree: comunicazione, sviluppo del business e analisi dei dati. Il lavoro nel team Strategia prevede, tra le altre, attività di analisi qualitative, quantitative e statistiche e attività di business intelligence. Nel team Comunicazione, invece, gli stagisti saranno coinvolti nella realizzazione di campagne sui social media, nella costruzione e gestione di siti web e nella creazione di video e altri materiali promozionali.


Programmi Globali

I tirocinanti selezionati contribuiranno a sviluppare e attuare i programmi di cooperazione globale di Eureka a sostegno del finanziamento alla ricerca e all’innovazione.

DESTINATARI

Gli stage Eureka sono aperti a studenti in tirocinio universitario e a persone in possesso di laurea almeno triennale. Inoltre, è necessario poter risiedere e lavorare legalmente in Belgio e nei paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, i candidati ideali possiedono buone doti comunicative, capacità di essere diplomatici e di pensare fuori dagli schemi. Importante anche essere flessibili, capaci di lavorare in gruppo e di rispettare le scadenze. In aggiunta, i tirocinanti dovranno parlare fluentemente la lingua inglese e conoscere i programmi Office 365.

SELEZIONI

A seguito della valutazione delle domande di tirocinio pervenute, l’organizzazione contatterà esclusivamente i profili ritenuti idonei per invitarli a sostenere il colloquio di selezione.

DURATA DEGLI STAGE

Gli stage Eureka hanno una durata di 3 o 6 mesi. Per la prossima sessione di tirocini, i candidati dovranno essere disponibili ad iniziare il percorso intorno al mese di settembre 2022.

RETRIBUZIONE

La retribuzione dei tirocini Eureka varia a seconda del partner con cui è organizzato lo stage. In particolare, per i laureati triennali con età superiore ai 21 anni, potrà essere stipulata una convenzione di immersione professionale (Bruxelles Formation/VDAB) che prevede un’indennità mensile di 845,70 euro lordi. Per tutti gli stagisti, inoltre, è prevista l’erogazione di buoni pasto, di un’indennità di 125 euro al mese per il lavoro svolto a casa e di un rimborso per le spese del trasporto locale.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini Eureka a Bruxelles possono visitare la pagina dedicata alle opportunità di lavoro sul sito web dell’organizzazione e cliccare sulla voce “Traineeship Programme”. Qui è indicato l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per candidarsi agli stage. La mail di candidatura deve contenere, in allegato, il cv e una lettera motivazionale. Inoltre, nell’oggetto della mail occorre indicare il dipartimento Eureka per cui si intende candidarsi.

La scadenza per presentare domanda, ricordiamo, è fissata alle 17.00 del 3 giugno 2022.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altre opportunità di stage attive, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti