FAQ concorso Docenti scuola infanzia e primaria 2023 2024

docenti scuola infanzia e primaria, scuola
adv

AGGIORNAMENTO: E’ stato pubblicato il calendario della prova scritta, che si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche le indicazioni del Ministero e il video tutorial con le istruzioni per il giorno della prova.


E’ stato bandito l’atteso concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 e, per aiutare gli aspiranti che intendono partecipare alla procedura concorsuale, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato le domande e risposte frequenti (FAQ) sul bando.

Le domande di partecipazione, lo ricordiamo, vanno presentate entro il 9 gennaio, mentre le prove d’esame si svolgeranno nel 2024.

Mettiamo a vostra disposizione di seguito le FAQ sul concorso per insegnare nella scuola d’infanzia e primaria pubblicate dal Ministero, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni. Continueremo ad aggiornare questa pagina con le nuove FAQ pubblicate dal MIM.

adv

FAQ CONCORSO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA 2023 2024

1. Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come “Servizio civile universale”?
No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale, in quanto quest’ultimo – istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 – ha carattere volontario. Tale servizio potrà essere dichiarato nell’apposita sezione allegando l’attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili.

2. Nelle procedure relative al sostegno, l’abilitazione per posto comune è valutabile ai sensi del punto B.11 della tabella di valutazione titoli?
No, in quanto il titolo deve essere riconducibile allo “specifico posto” per il quale si partecipa.

3. Ho presentato istanza anche per la scuola secondaria. Devo comunque rispettare il vincolo di partecipazione in un’unica regione oppure, per la procedura concorsuale relativa a infanzia e primaria posso indicare una regione diversa da quella indicata per la scuola secondaria?
Il vincolo di partecipazione in un’unica regione opera nell’ambito della medesima procedura concorsuale. Pertanto, chi partecipa sia per la procedura concorsuale per la scuola dell’infanzia/primaria, sia per la procedura concorsuale per la scuola secondaria di I e II grado, ha facoltà di presentare le relative istanze in regioni distinte.

4. E’ valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza?
Si.

5. Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio utile per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?
Si.

6. Ho intenzione di iscrivermi sia per il posto comune della scuola dell’infanzia sia per il posto comune della scuola primaria; devo presentare due domande?
No. L’aspirante in ogni caso presenta una sola istanza di partecipazione alla procedura concorsuale, che può contenere le diverse tipologie di posto per le quali il candidato – avendone titolo – intende concorrere, fino a un massimo di quattro (posto comune infanzia; posto sostegno infanzia; posto comune primaria; posto sostegno primaria).

7. Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di tipologie di posto diverso. Cosa posso fare?
In questo caso il candidato dovrà annullare l’inoltro della domanda sulla piattaforma e procedere successivamente all’inserimento di una nuova domanda di concorso con le tipologie di posto desiderate – purché non sia scaduto il termine per la presentazione – e provvedere al versamento dell’importo corrispondente al bollettino generato in base alle tipologie di posto richieste. Potrà eventualmente chiedere il rimborso del primo versamento effettuato. (vedi faq n. 8).

8. Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?
Il candidato potrà richiedere il rimborso di quanto erroneamente versato, compilando il modello che si allega sul quale andrà apposta una marca da bollo di € 16,00. Tale istanza dovrà essere sottoscritta con firma autografa dall’interessato e alla stessa dovrà essere allegata la/le ricevuta/e di versamento e la copia di un valido documento di riconoscimento.
La suddetta istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata del soggetto interessato all’indirizzo dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it oppure per posta ordinaria o raccomandata, all’indirizzo: Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio I – Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere la guida completa sul concorso scuola infanzia e primaria 2023 2024, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame e ogni altra cosa che è utile sapere.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida su come presentare l’istanza di partecipazione e l’approfondimento sul programma d’esame, dove trovate tutte le indicazioni su come prepararsi e cosa studiare, con i manuali utili per la preparazione. In questa pagina trovate, inoltre, il video tutorial pubblicato dal Ministero su come si svolge la prova scritta computer based.

Ricordiamo che il Ministero dell’istruzione ha bandito anche il concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Per tutte le informazioni potete leggere questa guida completa.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la sezione dedicata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *