Come si svolge la prova del concorso docenti 2023 2024: video tutorial MIM

docenti precari
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha bandito gli attesi concorsi per docenti 2023, per insegnare nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria.

Si tratta del concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 e del concorso docenti di scuola secondaria 2023 (c.d. concorso straordinario ter).

Ciascun concorso prevede l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale, che si terranno nel 2024. L’esame scritto è comuper based, quindi si svolge con l’ausilio di strumenti informatici.

Per aiutare i candidati, il Ministero ha pubblicato un video tutorial su come svolgere la prova scritta del concorso per docenti, che rendiamo disponibile di seguito, con tutte le indicazioni utili per il giorno dell’esame.

adv

IL VIDEO TUTORIAL DEL MINISTERO SULLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DOCENTI

Ecco il video tutorial pubblicato dal Ministero dell’istruzione su come svolgere la prova scritta dei concorsi per docenti 2023 2024:

COME SI SVOLGE LA PROVA DEL CONCORSO DOCENTI 2023 2024

Le prove scritte dei nuovi concorsi scuola banditi nel 2023 per reclutare insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso. La durata della prova è di 100 minuti, ma possono essere previsti tempi aggiuntivi o ausili in base alle normative vigenti per consentire la partecipazione a candidati con specifiche esigenze.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova scritta verte sui programmi ministeriali. In questa pagina trovate il programma d’esame per il concorso infanzia e primaria, mentre potete consultare il programma d’esame per il concorso scuola secondaria in questa pagina. E’ composta da 50 quesiti, distribuiti su diverse aree tematiche:

  • Ambito Pedagogico, Psicopedagogico e Didattico-Metodologico – 40 quesiti a risposta multipla per valutare le conoscenze e competenze del candidato in queste aree, inclusi aspetti legati all’inclusione e alla valutazione.

  • Lingua Inglese – 5 quesiti a risposta multipla per valutare la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

  • Competenze Digitali – 5 quesiti a risposta multipla per valutare le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.

Ogni quesito è composto da una domanda seguita da quattro risposte, di cui solo una corretta. L’ordine dei quesiti è casuale per ogni candidato e non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti, cioè non viene pubblicata una banca dati delle domande prima dello svolgimento delle prove.

COME COMPORTARSI IL GIORNO DELLA PROVA

Durante lo svolgimento della prova per il concorso per docenti, i candidati devono rispettare rigorose regole. E’ vietato portare carta da scrivere, appunti, libri, dispositivi elettronici, telefoni, o strumenti di calcolo. Ogni forma di comunicazione tra i candidati è severamente proibita, eccetto per gli scambi con il personale di vigilanza o i membri della commissione giudicatrice.

Qualsiasi violazione comporta l’immediata esclusione dal concorso. Inoltre, il concorrente che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova, è escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sui concorsi scuola PNRR potete leggere la guida completa sul concorso scuola infanzia e primaria e la guida completa sul concorso scuola secondaria, dove trovate i bandi in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame e ogni altra cosa che è utile sapere.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida su come presentare l’istanza di partecipazione, l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso infanzia e primaria e l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso scuola secondaria, dove trovate tutte le indicazioni su come prepararsi e cosa studiare, e i manuali utili per la preparazione.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la sezione dedicata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *