** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Ferrovie dello Stato prevede assunzioni di diplomati under 30 in Trentino Alto Adige, per la precisione a Bolzano e San Candido.
Il Gruppo FSI seleziona aspiranti capi stazione senza esperienza, da formare nel ruolo e inserire in RFI S.p.A.
L’annuncio scade il 23 ottobre 2023. Ecco tutti i dettagli sulla posizione aperta, sui requisiti da possedere e come candidarsi all’offerta.
ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO BOLZANO
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sta dunque reclutando personale per assunzioni presso RFI S.p.A..
La posizione aperta è Capo Stazione per la Direzione Circolazione, Circolazione Area Verona, nella Provincia Autonoma di Bolzano, sedi di San Candido e Bolzano.
Si precisa che gli inserimenti sono riservati prioritariamente al gruppo linguistico tedesco o ladino.
ATTIVITÀ
Il capo stazione svolge le seguenti attività:
- dirigenza movimento (regolazione della circolazione ferroviaria);
- sorveglianza e coordinamento tecnico/pratico/gestionale in ambito stazione e nei settori relativi all’andamento dei treni;
- applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio.
REQUISITI
La ricerca di personale Ferrovie dello Stato è rivolta a giovani che desiderano intraprendere un percorso finalizzato a lavorare come capi stazione.
Nello specifico, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento, e possedere il diploma quinquennale di scuola superiore ad indirizzo tecnico, licei, Istituto Professionale – Servizi Commerciali. La maggiore votazione conseguita nel diploma rappresenterà titolo preferenziale.
Altri titoli preferenziali possono essere:
- patentino di bilinguismo rilasciato dalla Provincia di Bolzano, a partire dal livello più alto;
- conoscenza della lingua italiana e/o tedesca nel livello più alto, secondo il Quadro Comune Europeo.
Ulteriori requisiti sono il possesso della dichiarazione di appartenenza linguistica e i requisiti fisici connessi al ruolo (la cui verifica è parte integrante dell’iter selettivo).
Quanto sopra riportato deve essere posseduto alla data di scadenza dell’annuncio. I seguenti requisiti devono invece essere presenti alla data di assunzione:
- residenza nella Provincia Autonoma di Bolzano;
- patente B.
CONDIZIONI PROPOSTE
Ai giovani selezionati sarà offerto un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi.
Terminato il periodo coperto dal contratto, ai fini della stabilizzazione, è necessario il superamento della prevista formazione abilitativa ed il possesso e/o conseguimento del necessario patentino di bilinguismo nel livello del profilo di inserimento (B2).
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 83mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni Ferrovie dello Stato Italiane a San Candito e Bolzano devono collegarsi a questa pagina e selezionare l’annuncio: “Capo Stazione Bolzano – Under 30”, quindi cliccare sul pulsante “Candidati”.
Ci si può proporre fino al 23 ottobre 2023.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite tutte le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato e le altre offerte di lavoro nel settore dei trasporti alle quali potete candidarvi.
Vi invitiamo anche a visitare la sezione con le opportunità d’impiego delle migliori aziende che selezionano personale in Italia e la pagina con le aziende che assumono e relativi piani di inserimento e sviluppo.
Infine, potete restare sempre informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".