Fiat Lavora con noi: selezioni in corso e come candidarsi

Fiat
Photo Credit: nitpicker / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Fiat?

La nota azienda automobilistica del Gruppo FCA cerca varie figure per assunzioni e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Fiat. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

La Fabbrica Italiana Automobili Torino, meglio nota come Fiat, è una casa automobilistica che fa parte del Gruppo Stellantis. Fondata nel 1899 da Giovanni Agnelli, nel 2014 entra a far parte di FCA – Fiat Chrysler Automobiles, nata dall’unione tra Fiat e Chrysler Group. Il gruppo comprendeva vari marchi del settore automobilistico e automotive, quali Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional e Jeep. E ancora Lancia, Ram, Abarth, Mopar, SRT, Maserati, Comau e Teksid.

Il 16 gennaio 2021 Fiat Chrysler Automobiles si è fusa con il Group PSA dando vita alla nuova società Stellantis.

FIAT OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, il Gruppo seleziona personale per assunzioni presso le varie società che ne fanno parte. Le offerte di lavoro Fiat sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili, per lo più, opportunità di stage.

Al momento, ad esempio, sono disponibili nuove offerte di lavoro in Emilia Romagna. Ecco un elenco delle figure ricercate in questo periodo:

SEDE DI MODENA

  • E-Commerce / Vehicle Online Sales PM;
  • EMEA Parts & Service Manager;
  • Parts Logistic Planning – Internship;
  • Parts Logistic Reporting – Internship;
  • Pricing Analyst;
  • Professionisti appartenenti alle Categorie Protette (l.68/99);
  • Senior Market Researcher;
  • Tirocinante – Categorie Protette (l.68/99).

AMBIENTE DI LAVORO

Fiat offre ai propri dipendenti un contesto professionale dinamico e multiculturale. Il Gruppo valorizza le proprie i propri talenti e applica una politica interna per le Risorse Umane meritocratica, che le valorizza in base alle attitudini e alle capacità. Ad esempio, attraverso il Performance & Leadership Management, ogni anno vengono valutate le performance di ciascun collaboratore, e vengono individuati gli obiettivi individuali, che vengono periodicamente rivisti per verificare i progressi in corso.

L’azienda incentiva la collaborazione e la condivisione di idee e progetti, oltre che la partecipazione dei dipendenti alla vita aziendale. Inoltre, garantisce concrete opportunità di crescita e di carriera. In particolare, per i dipendenti di maggior talento, è stato istituito il Talent Management. Si tratta di un percorso di crescita interna, che mira ad individuare le persone dotate del potenziale per crescere in ruoli di maggiore responsabilità, e a pianificare per queste ultime adeguate azioni di sviluppo.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Fiat è molto attenta anche alla formazione dei propri collaboratori. Le azioni formative sono volte a fornire loro le competenze necessarie a svolgere al meglio il proprio ruolo e per affrontare i cambiamenti strategici, organizzativi e tecnologici del Gruppo.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre a studenti e neolaureati interessanti opportunità di formazione e lavoro. Collabora con varie università e business school, organizzando presentazioni, incontri, testimonianze aziendali e appuntamenti per far conoscere da vicino l’azienda e permettere agli studenti di entrare in contatto con i propri manager. Inoltre, organizza master e corsi di formazione, offrendo ai laureandi l’opportunità di svolgere stage in azienda per preparare la tesi di laurea. Al momento sono attivi i seguenti percorsi formativi:

  • Corporate Leadership Development (CLD), per rafforzare le capacità di leadership;
  • Master in Business Administration FCA, corso di 18 mesi in lingua inglese rivolto ai dipendenti in possesso di laurea che lavorano in varie funzioni FCA a livello di regione EMEA;
  • Master in Eletctified and Connected Vehicles, master di secondo livello specializzato in veicoli elettrificati e connessi. Un corso biennale progettato per laureati in ingegneria.

Per gli studenti che stanno per concludere il corso di laurea attiva tirocini e project work curriculari. Invece, ai neolaureati, offre l’opportunità di svolgere esperienze di stage e placement. Queste iniziative possono rappresentare un utile punto di partenza per i giovani interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore automobilistico e all’interno del Gruppo FCA.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente le assunzioni Fiat, come quelle del Gruppo FCA, vengono effettuate nelle seguenti aree:

  • Corporate Staff;
  • Engineering & Design;
  • Financial& Accounting;
  • Information and Technology;
  • Manufacturing & Production;
  • Purchasing & Supply Chain Management;
  • Quality;
  • Sales and Marketing;
  • Service & Parts Warehouse.

FIAT LAVORA CON NOI

Attualmente non è disponibile una sezione Fiat “Lavora con noi” sul sito web aziendale, la raccolta delle candidature viene effettuata attraverso il portale web riservato al recruiting del Gruppo FCA. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le offerte di lavoro disponibili, alle quali è possibile rispondere online, compilando l’apposito modulo telematico.

In qualsiasi momento è possibile anche inviare un’autocandidatura, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, in vista di prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo, inoltre, che le ricerche in corso vengono segnalate anche attraverso la pagina Fiat Chrysler Automobiles presente sul social network professionale LinkedIn e che i candidati registrati a quest’ultimo possono utilizzare il proprio profilo per rispondere direttamente dallo stesso.

RICERCA ANNUNCI

Attraverso la piattaforma web dedicata alle offerte di lavoro Fiat Chrysler Automobiles è possibile effettuare anche una ricerca tematica degli annunci. É possibile, inoltre, utilizzare diversi filtri, per selezionare gli annunci ad esempio in base a sede, settore professionale e/ o parole chiave di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Fiat e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo FCA. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

41 Commenti

Scrivi un commento
  1. Esperto in elettronica dell’auto, esperto in meccanica dell’auto. vorrei entrare a lavorare nel gruppo fiat (fca) Pratola serra Avellino o altro.

    • Buon giorno sono un perito meccanico e o esperienza nell’automotive sarei felice di entrar a far parte della famiglia fiat

    • Cerco lavoro in fiat possessore della legge 68/98 operaio responsabile eaffidabbile con 30 anni di lavoro su diverse mansioni

  2. buongiorno sono un revisionatore su lamiera Riparo bolli su vettura nel reparto carrozzeria sarei interessato a un eventuale colloquio lascio la mia email

  3. vorrei lavorare al piu presto per la vostra azienda. perito industriale in eletrotecncia ed automazione. diplomato call center, e sto in attesa nell’anno 2023 di un secondo diploma da perito economico in sistemi infromativi aziendali.

  4. Gentilissimi,
    vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse ad un’eventuale assunzione nella vostra azienda.
    Sono una studentessa all’università della scienza economiche di Bergamo,
    sono interessata alla vostra nuova apertura nel suolo Algerino in quanto qualificata nel settore aziendale e Italiana di Origine algerine con una buonissima conoscenza della lingua inglese oltre alle lingue madre Italiano e Arabo.

  5. sono interessata a lavorare nel settore amministrativo/contabile presso la vostra azienda .Sono laureata in economia e commercio

  6. Gentilissimi,
    vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse ad un’eventuale assunzione nella vostra azienda.
    Come potrete vedere dal curriculum ho fatto molti lavori e acquisito perciò varie abilità. Sono flessibile e imparo velocemente. Ho un’invalidità del 46% per un problema ad un occhio, che però non mi limita minimamente nella motricità anche fine.
    Nella speranza di poterci conoscere personalmente invio cordiali saluti, Luca Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance