Fiesole: concorso per creare il Logo

Il Comune di Fiesole, in provincia di Firenze, ha indetto un concorso creativo finalizzato alla ideazione di un Logo. Il contest è aperto a tutti gli appassionati ed esperti di grafica.

La realizzazione del nuovo logo è finalizzata alla promozione turistica e culturale della cittadina a livello nazionale e internazionale. Per il primo classificato è previsto un premio di 1.000 Euro.

L’ultima data utile per inoltrare le proposte progettuali è il 10 Dicembre 2015.

BANDO PER LOGO FIESOLE

L’obiettivo del concorso è realizzare un logo da utilizzare per la promozione del territorio, che sarà oggetto di una strategia di marketing commerciale, turistico e culturale finalizzata al potenziamento della comunicazione per attirare l’attenzione di nuovi turisti. Il marchio potrà essere sfruttato anche per eventi, prodotti e servizi o attività di promozione.

DESTINATARI

Chi può partecipare? Il concorso è rivolto ai singoli professionisti, ma anche ai giovani studenti delle Scuole Superiori di Arte e di Grafica che hanno raggiunto la maggiore età. Il concorso di rivolge in particolare a persone fisiche e giuridiche in possesso dei seguenti requisiti:

Persone fisiche
– essere residenti in Italia;
– avere conseguito la maggiore età;
– essere in possesso della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

Persone giuridiche
– avere sede legale in Italia;
– essere in possesso della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

CARATTERISTICHE DEL LOGO

Il marchio presentato dovrà essere originale e possedere le seguenti caratteristiche tecniche:
– essere inedito;
– essere distintivo, originale e riconoscibile, dovendosi distinguere da tutti i marchi commerciali e istituzionali già esistenti;
– essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione;
– essere versatile ed applicabile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi settori merceologici e prodotti di merchandising, tenendo conto dei diversi materiali e tecniche di stampa e riproduzione;
– consentire un facile ed immediato recepimento, facilmente utilizzabile all’interno di qualsiasi contesto e su qualsiasi supporto.

Il logo sarà utilizzato per scopi pubblicitari, quindi dovrà evocare la città di Fiesole ed essere manifestazione dell’identità specifica del comune, valorizzandone le caratteristiche e rendendola riconoscibile e concorrenziale.

SELEZIONE

Tutte le proposte pervenute saranno valutate da un giuria tecnica che selezionerà il vincitore sulla base dei seguenti parametri:
– qualità e livello di creatività della proposta grafica con particolare riferimento alla sua efficacia comunicativa e alle caratteristiche strategiche;
– qualità del progetto complessivo in rapporto alle caratteristiche tecniche del marchio.

PREMIO

La giuria tecnica decreterà quindi un vincitore al quale sarà assegnato un premio in denaro dell’ammontare di 1.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso Fiesole i candidati dovranno inoltrare le proposte progettuali entro le 12:00 del 10 Dicembre 2015 all’indirizzo Comune di Fiesole – Servizio Protocollo – Piazza Mino, 24 – 50014 – Fiesole (FI) – Toscana. Le candidature dovranno essere corredate dai seguenti documenti:
– domanda di partecipazione redatta secondo il presente MODULO (Pdf 17 Kb);
– modulo di cessione del copyright come da SCHEMA (Pdf 24 Kb);
– fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
– elaborato progettuale;
– relazione descrittiva del progetto.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per creare il logo di Fiesole sono specificati nella versione integrale del BANDO (Pdf Kb) Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito web del comune.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments