Fincantieri annuncia un maxi piano assunzioni da portare a segno entro fine 2024.
Il noto Gruppo, specializzato nella cantieristica navale, intende reclutare 1000 unità di personale per supportare i piani di sviluppo aziendali.
Gli inserimenti coinvolgeranno tutte le fasi dei processi produttivi e di lavoro, dalla manodopera alle funzioni tecniche e ingegneristiche.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Fincantieri in arrivo e come candidarsi per lavorare presso l’azienda.
FINCANTIERI ASSUNZIONI CON PIANO SVILUPPO
Ad annunciare le nuove assunzioni in Fincantieri previste è Pierroberto Folgiero, attuale Amministratore Delegato del Gruppo, nel corso dell’assemblea generale di Confindustria Alto Adriatico tenutasi di recente a Grado. D
urante l’evento, l’AD ha sottolineato l’importanza del capitale umano e della crescita delle competenze interne, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, quali leve strategiche per sostenere il Piano Industriale 2023-2027 del Gruppo.
Si tratta di un importante programma di sviluppo, incentrato sul potenziamento del personale, sull’innovazione di tutti i cantieri e dei processi produttivi ed anche su partnership e investimenti con cui mantenere Fincantieri nella posizione di seconda manifattura europea.
Sono questi gli obiettivi che la società intende raggiungere nel prossimo periodo e, al contempo, guarda a nuovi progetti, tra i quali spicca l’acquisizione da parte del Gruppo ingegneristico delle attività di “Underwater Armament Systems” (ex Wass) della società Leonardo, dedicate ai sistemi di armamento sottomarini.
È in tale scenario di crescita e innovazione che si inserisce il nuovo programma di reclutamento, che prevede la copertura di 1000 posti di lavoro in Fincantieri entro fine anno.
PROFILI CERCATI
Le 1000 assunzioni che Fincantieri prevede di realizzare entro il 2024 coinvolgeranno in parte tecnici e ingegneri, oltre che e persone con capacità di sovrintendere il lavoro di costruzione. Inoltre, stando a quanto dichiarato dall’AD in alcune interviste rilasciate in occasione dell’evento di Confindustria, manca anche manodopera, dunque operai e operatori di produzione, ma anche supervisori.
Rispetto ai profili da impiegare nella manodopera, spiega ancora Folgiero, si registra una rilevante carenza di lavoratori e competenze, così come accade anche per le funzioni tecniche e ingegneristiche.
GRUPPO FINCANTIERI
Il Gruppo Fincantieri è specializzato nel settore della cantieristica navale e opera da oltre 230 anni. Produce navi da crociera, navi per la difesa e imbarcazioni specializzate offshore.
La società ha progettato e costruito più di 7.000 navi e gestisce 18 stabilimenti dislocati in quattro continenti. Attualmente, lavorano in Fincantieri oltre 21.000 persone, impiegate per la metà nelle sedi e nei cantieri italiani del Gruppo.
Fincantieri ha sede principale a Trieste e ulteriori sedi e infrastrutture in numerose città italiane, tra cui Genova, La Spezia, Ancona, Castellammare di Stabia, e all’estero.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni in Fincantieri possono visitare questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo.
Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi, compilando l’apposito modulo online per inoltrare il cv alla società.
Continuando a monitorare la pagina sarà possibile restare aggiornati anche sulle prossime selezioni che Fincantieri avvierà per potenziare il personale entro fine anno.
Il Gruppo recluta frequentemente nuove risorse per assunzioni in cantieri e uffici. Per conoscere tutte le figure cercate al momento e avere tutte le informazioni su come lavorare in Fincantieri potete leggere questo approfondimento.
Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv e consultare le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".