Fondazione Cresciamo: concorso per insegnanti scuola infanzia

Asilo Scuola Infanzia

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per insegnanti di scuola d’infanzia indetto dalla Fondazione Cresciamo di Modena.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria con validità di 24 mesi per assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso la Fondazione.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al giorno 11 Maggio 2022. Ecco il bando da consultare e tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Per partecipare al concorso della Fondazione Cresciamo di Modena per insegnanti scuola d’infanzia sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea o di uno stato non appartenente all’Unione Europea, nei casi previsti dall’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a 60;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per averli conseguiti mediante produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • regolare situazione nei confronti degli obblighi di leva, dove espressamente previsti per legge, ossia per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria – LM-85 bis / DM n. 249/20103.

È consentita la partecipazione alla selezione anche a chi abbia il possesso di uno dei seguenti diplomi, abilitanti all’insegnamento, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002:

  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio conseguito presso
    scuole magistrali;
  • diploma di maturità magistrale;
  • diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
  • diploma sperimentale a indirizzo linguistico.

Si specifica inoltre che possono partecipare alla selezione anche gli studenti del quarto e quinto anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che abbiano assolto rispettivamente 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Tali candidati saranno collocati nella graduatoria di merito unica, ma saranno chiamati solo per incarichi a tempo determinato fino a che in graduatoria residuino concorrenti che presentassero il titolo di studio valido per l’immissione in ruolo già alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di una prova d’esame scritta ed un colloquio motivazionale.

Ulteriori dettagli sulle modalità di selezione dei candidati sono riportati nel bando allegato a fine articolo.

FONDAZIONE CRESCIAMO

La Fondazione Cresciamo nasce per volontà del Comune di Modena con lo scopo di gestire, attraverso un modello innovativo, i servizi scolastici ed educativi rivolti alla fascia di età 0/6 anni, raccogliendo e sviluppando l’esperienza maturata dal Comune di Modena nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per l’infanzia.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per insegnati scuola d’infanzia della Fondazione Cresciamo, redatta sul modello allegato al bando, deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 11 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • spedita in modalità cartacea al seguente indirizzo: Via Galaverna, 8 – 41123 Modena;
  • tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected].

Alla domanda è necessario allegare il curriculum in formato europeo e la fotocopia di un documento valido d’identità.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso pubblico per insegnanti d’infanzia sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 251 Kb) che regolamenta la selezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti la lista dei candidati ammessi, il diario della prova d’esame,  e la graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ a partire dal 24 Maggio 2022.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna visitando la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati su tutte le novità e al canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti