Fuorisalone Milano 2016: Bando per giovani Designer

design

Sono aperte le iscrizioni al bando ‘Alla luce del sole’, un concorso rivolto a giovani designer.

I partecipanti devono presentare un’idea progettuale capace di coniugare il mondo dell’artigianato e del fashion. I progetti vincitori saranno realizzati ed esposti durante la settimana del Fuorisalone a Milano.

E’ possibile candidarsi al contest fino al 30 Giugno 2016.

CONCORSO GIOVANI DESIGNER FUORISALONE MILANO 

Il Movimento Donne artigiane di APA Confartigianato Milano Monza Brianza, sotto il nome di Di donne&friends, rilanciano il concorso design in occasione del Fuorisalone 2016, l’insieme di eventi distribuiti a Milano durante la settimana di Milano Design Week.

Il concorso ‘Alla luce del sole’ vuole dare spazio a giovani designer e metterli in contatto con imprese artigiane: 6 progetti presentati da designer avranno la possibilità di essere realizzati e verranno esposti durante la settimana del Fuorisalone di Milano del 2017.

TEMA

Il contest per giovani designer ha per tema il Sole. Le idee dovranno saper coniugare il tema del concorso con il mondo dell’artigianato e del fashion. I progetti dovranno ricercare nuovi materiali e dovranno essere funzionali alla vita all’aria aperta. Inoltre, dovranno seguire le seguenti linee di sviluppo:
– complementi di arredo;
– componenti per il benessere in ambito domestico;
– complementi di arredo per esterni;
– accessori per la persona;
– vasi contenitori e piante;
– oggettistica per la casa.

DESTINATARI

Il bando è rivolto a designer che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– maggiori di 18 anni e minori di 35 anni;
– diploma di laurea triennale o magistrale in Architettura, Design o titolo equipollente conseguito presso Scuole, Istituti, Accademie di Belle Arti;
– iscritti per l’anno accademico 2015/2016 ad un corso di laurea in Architettura, Design o presso Scuole o Istituti d’Arte o design o Accademie di Belle Arti.

SELEZIONE

Una giuria di esperti valuterà i progetti che meglio rispetteranno i seguenti criteri:
– originalità e innovazione progettuale nell’uso dei materiali;
– qualità compositiva del progetto;
– originalità negli aspetti formali;
– originalità nella presentazione.

PREMI 

Per il contest per designer Fuorisalone 2016 saranno selezionati 6 progetti vincitori ai quali verrà assegnato un premio in denaro di 500 € ciascuno. Inoltre, un’impresa artigiana si impegnerà a realizzare i prototipi che saranno esposti in occasione della settimana dedicata al Fuorisalone 2017.

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazione al concorso per designer, redatte secondo il modello in allegato al bando, dovranno essere inoltrate, a mano o tramite raccomandata entro il 30 Giugno 2016 all’indirizzo Segreteria Apa Confartigianato Milano Monza Brianza – via Giovanni Battista Stucchi, 64 – 20900 – Monza (MB).

Per maggiori dettagli sulla candidatura si rimanda al bando.

BANDO

A tutti gli aspiranti partecipanti al bando Fuorisalone 2016 Milano consigliamo un’attenta lettura del BANDO (Pdf 2 M) prima di inoltrare la candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments