Matera 2019: concorso per creare il Logo

grafica, mac, computer, disegno

La Fondazione Matera – Basilicata 2019 bandisce un contest di idee finalizzato alla realizzazione del logo simbolo distintivo della fondazione.

In palio un premio in denaro da 14.000 Euro. Gli interessati al concorso possono inoltrare le domande d’iscrizione entro il 15 Marzo 2016.

CONCORSO LOGO MATERA 2019

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 è stata costituita per organizzare e gestire tutti i progetti e gli eventi delineati nel progetto europeo ‘Open Future’ con il quale Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura.

Open Future si basa sul concetto di coproduzione culturale dal basso, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso, di cocreazione. Il concorso di idee mira alla realizzazione di un marchio/logotipo che rappresenti la linea grafica di tutte le attività della fondazione.

CARATTERISTICHE DEL LOGO

Per partecipare al concorso di idee di Matera 2019 il progetto deve rispettare le seguenti caratteristiche:
– essere nuovo, distintivo, originale;
– essere riconoscibile e riproducibile a colori, sia in bianco che in nero, sia in grandi che piccoli formati;
– essere utilizzabile almeno in due diverse varianti, utili ad identificare in maniera chiara ed inequivocabile due ambiti di utilizzo, quello istituzionale e quello commerciale, 
– essere versatile ed applicabile, mantenendo la sua identità̀ e riconoscibilità̀ su vari materiali e formati che variano dall’immagine coordinata classica (carta intestata, buste, etc.), a format di comunicazione (poster, dépliant, web, tv, etc.), a elementi di merchandising (penne, t-shirt, etc.);
– deve rappresentare una forma distintiva che possa fornire la base per la creazione di elementi di merchandising e di materiali tridimensionali;
– essere dotato di tutte le caratteristiche ed i requisiti per poter essere validamente registrato a nome della Fondazione come marchio, in Italia e nell’Unione Europea.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso di idee per il logo di Matera è gratuita ed è aperta a professionisti di settore residenti in uno degli Stati dell’Unione Europea e studenti e laureati nelle discipline Architettura, Design e Arti, Moda, Grafica Pubblicitaria, Disegno Industriale. Nello specifico:
– laureati regolarmente iscritti ad un Master;
– studenti regolarmente iscritti a Scuole di specializzazione post–diploma, pubbliche o private;
– neolaureati che hanno conseguito il diploma di laurea breve o magistrale – da non più di dodici mesi e non ancora iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza – sia in Università̀ pubbliche o private sia in Istituti parificati, pubblici o privati;
– studenti regolarmente iscritti ad Università̀ pubbliche o private o ad Istituti parificati, pubblici o privati.

SELEZIONE

Un’apposita commissione esaminerà le proposte presentate che meglio rispettano i seguenti criteri:
– coerenza con valori della candidatura;
– originalità e leggibilità;
– versatilità e declinabilità in vari formati e materiali di comunicazione;
– distintività e riconoscibilità marchio istituzionale e commerciale.

La graduatoria sarà poi sottoposta ad una votazione pubblica. Il vincitore sarà, dunque, scelto da una giuria popolare.

PREMI

Il vincitore del concorso di idee per il logo di Matera 2019 riceverà un premio in denaro dell’importo di 14.000 Euro. Al secondo e al terzo classificato saranno assegnati, al titolo di rimborso spese, 3.000 euro.

COME PARTECIPARE

Coloro che vogliono candidarsi al bando Matera 2019 devono inoltrare, entro il 15 Marzo 2016 la domanda di ammissione, firmata e redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 130 Kb) e correlata da fotocopia del documento di identità e DICHIARAZIONE di cessione dei diritti (Pdf 77 Kb) alla Fondazione, secondo le seguenti modalità:
– mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected] basilicata2019.it;
– a mezzo raccomandata all’indirizzo Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Madonna delle Virtù – 75100 – Matera;
– a mano presso la sede della fondazione.

Inoltre, alla domanda di partecipazione, è necessario allegare, in forma anonima, la seguente documentazione:
-una breve relazione descrittiva della proposta progettuale che ne spieghi il significato, la logica e gli intenti comunicativi 
– una proposta progettuale in formato A4, disposta in orizzontale, che contenga 4 versioni del marchio/logotipo.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di inoltro delle domande vi rimandiamo alla lettura del bando integrale.

BANDO

Agli interessati al concorso per creare il Logo di Matera 2019 consigliamo di leggere con attenzione la versione integrale del BANDO (Pdf 165 Kb) prima di inoltrare la candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments