Germania, assistenza anziani: formazione e lavoro per italiani

sociale, assistenza, sanitario, oss

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Siete alla ricerca di un lavoro all’estero? In Germania si selezionano giovani italiani per opportunità di formazione e assunzione nel settore dell’assistenza agli anziani.

Il percorso consente di diplomarsi come infermiere geriatrico e di lavorare in strutture assistenziali per la terza età con stipendio minimo di 2.200 euro lordi al mese.

Le candidature sono aperte ed è possibile presentare domanda fino al 10 ottobre 2023.

LAVORO NELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI IN GERMANIA

Il servizio di collocamento internazionale dell’Agenzia federale per l’impiego tedesca (ZAV), in collaborazione con EURES Italia e i servizi per l’impiego di Baviera, promuove la nuova edizione del progetto “Vivere e lavorare in Germania”.

Si tratta di un percorso di formazione-lavoro in Germania nel settore dell’assistenza e della cura agli anziani, mirato a far acquisire ai candidati un doppio diploma, con il conseguimento delle qualifiche di assistente (OSS) e di infermiere geriatrico.

Il percorso prevede anche formazione linguistica, di base e specialistica in materia di assistenza alle persone anziane. Durante il progetto i candidati selezionati lavoreranno presso strutture sanitarie e assistenziali tedesche con contratti di assunzione e percependo apposito salario.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DI STUDIO E LAVORO

Il percorso di lavoro e formazione in Germania prevede le seguenti fasi:

  • marzo 2024: invito ai candidati preselezionati in Italia a sostenere un colloquio con il futuro datore di lavoro in Germania (finanziato dal progetto);
  • marzo/aprile – settembre 2024: inizio, per i candidati selezionati, dello studio della lingua tedesca in Italia; corsi di lingua tedesca finanziati in Italia e in Germania per raggiungere il livello linguistico B2, necessario a completare il percorso di formazione professionale
    settembre;
  • settembre 2024 – agosto 2025: assunzione per assistente alla persona, incluso regime di previdenza sociale come previsto dal contratto di lavoro tedesco e stipendio lordo minimo di 2.200 euro;
  • Doppio Diploma:
    settembre 2025 – agosto 2026: contratto di apprendistato (ausbildung: formazione-lavoro) per la qualifica di assistente/nurse assistant (OSS) della durata di 1 anno;
    settembre 2026 – agosto 2028: contratto di apprendistato (ausbildung: formazione-lavoro) per qualifica di infermiere geriatrico della durata di 2-3 anni.

Si precisa che la durata del percorso di formazione-lavoro in Germania è strettamente dipendente dall’acquisizione della lingua tedesca. Può pertanto variare in base al candidato e concludersi nel 2029, invece che nel 2028.

REQUISITI

Agli interessati al percorso di formazione e lavoro in Germania per assistenza agli anziani si richiedono i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 23 e i 45 anni;
  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE;
  • diploma di maturità o qualifica professionale o assolvimento dell’obbligo scolastico (10 anni di studi);
  • assenza di carichi pendenti sul certificato del casellario giudiziale;
  • motivazione ad intraprendere una formazione professionale duale in Germania con svolgimento del lavoro di ausiliario e contemporanea frequenza di corsi per ottenere le qualifiche di assistente sanitario (1 anno) e di infermiere geriatrico (3 anni) con relativa assunzione;
  • prime esperienze nell’assistenza a persone anziane e/o dimostrazione di essere molto motivati verso tale professione;
  • disponibilità ad imparare il tedesco B2 ad un livello intensivo (basi linguistiche sono gradite, ma non fondamentali).

Al progetto sono ammessi anche laureati in ambiti diversi da quello sanitario, purché non pratichino la professione da almeno 4 anni ed abbiano pertanto necessità di riqualificarsi.

STIPENDIO E BENEFIT

I corsisti firmeranno un contratto di lavoro con il ruolo di ausiliario nell’assistenza agli anziani, che prevede uno stipendio minimo di 2200 euro lordi al mese.

I candidati selezionati per il lavoro di assistenza agli anziani in Germania, godranno inoltre dei seguenti benefici:

  • corsi di tedesco in Italia e in Germania, finanziati da fondi UE;
  • possibilità di conseguire un doppio titolo di studio (diploma di assistente infermiere e diploma di infermiere geriatrico);
  • assistenza intensiva durante tutto il percorso.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità di formazione e lavoro in Germania nell’assistenza agli anziani possono candidarsi compilando questo modulo online, per accedere al quale è necessario disporre di un account Google. In fase di compilazione della domanda occorre inserire:

  • CV con foto, redatto secondo il modello Europass e in formato pdf, completo di tutte le esperienze lavorative riferite agli ultimi 5 anni, inclusi i periodi in cui non si è lavorato, indicandone la motivazione;
  • copia del diploma;
  • descrizione della motivazione a partecipare al progetto e delle esperienze, anche non lavorative, con gli anziani.

La scadenza dell’offerta di lavoro è fissata al 10 ottobre 2023.

INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo disponibile la SCHEDA (pdf 1MB) descrittiva dell’offerta di formazione e lavoro per infermieri in Germania.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro all’estero per conoscere anche altre interessanti opportunità. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *