Si terrà nei giorni 8, 9, 10 e 11 Maggio 2023 la seconda edizione del GIS Hackathon, un evento gratuito e Phygital (in presenza da remoto), orientato alla collaborazione, all’innovazione e alla sostenibilità per migliorare la vita delle persone.
Organizzato da Esri Italia e Where Tech in occasione dell’anno europeo delle competenze proclamato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, l’iniziativa si rivolge a studenti, giovani, professionisti o appassionati di GIS che intendono valorizzare, con i loro progetti, la Città Eterna per un futuro sostenibile orientato all’innovazione. Previste opportunità di inserimento lavorativo e, tra i premi, un viaggio in California.
Ecco tutti i dettagli sull’evento e come partecipare.
EVENTO DEDICATO ALLA CITTÀ DI ROMA CON LO SGUARDO RIVOLTO ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE, GIS HACKATHON
Il GIS Hackathon è un evento dedicato alla sostenibilità e promosso da Esri Italia ed Where Tech, volto in questa edizione a valorizzare la città di Roma, attraverso soluzioni innovative ed inedite riguardanti la tecnologia GIS (Geographic Information Systems).
La finalità del progetto è duplice. In primo luogo, migliorare la qualità della vita delle persone, grazie alle proposte da realizzare con il GIS. In che modo? I partecipanti saranno suddivisi in team multidisciplinari. Ogni squadra dovrà quindi raccogliere una sfida (challenge) lanciata durante l’evento al fine di ideare soluzioni innovative mediante l’utilizzo della tecnologia GIS per attività volte alla sostenibilità ambientale e sociale. In sostanza, i team dovranno elaborare soluzioni per rispondere alle varie esigenze di Roma.
In secondo luogo, Where Tech intende selezionare, dopo l’evento, dei profili da inserire in azienda per incrementare il numero ed il valore del team. Le figure professionali di maggiore interesse sono quelle legate all’ambito sviluppo, ossia:
- front end developer;
- back end developer;
- analisti GIS.
Inoltre, chiunque desti interesse e mostri proattività e competenze, a prescindere dal campo, avrà la possibilità di essere considerato per un inserimento, dal momento che Where Tech fa parte di un Gruppo che potrebbe avere necessità di professionalità diverse.
DESTINATARI
Possono partecipare al GIS Hackathon studenti, giovani, professionisti di qualsiasi settore e appassionati di GIS. L’unico requisito richiesto è la maggiore età.
Ovviamente possedere competenze di programmazione è un valore aggiunto, tuttavia ogni team sarà multidisciplinare, pertanto sono necessarie persone provenienti da ambiti differenti: sostenibilità, economia, sviluppo, organizzazione aziendale, GIS, oltre a partecipanti in grado di presentare in maniera brillante e di generare idee brillanti.
CALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
L’evento si terrà dall’8 all’11 Maggio 2023 in modalità Phygital. Ciò non significa, però, che bisognerà essere collegati h 24 da remoto per l’intera durata dell’iniziativa. Infatti, è richiesto di essere connessi solo all’apertura dell’evento e per la presentazione dei progetti e per la premiazione.
Durante i tre giorni di Hackathon, i team avranno a disposizione le competenze di esperti in ambito GIS e programmazione come supporto per realizzare il progetto.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Le idee proposte verranno valutate da una commissione composta da esperti del mondo GIS e da rappresentanti di varie aziende interessate all’iniziativa.
PREMIAZIONE E PREMI
L’11 Maggio nella prestigiosa cornice del Teatro del Massimo di Roma, è prevista la presentazione dei progetti e la cerimonia di premiazione.
Il Team vincitore avrà la possibilità di
- partecipare alla Esri User Conference in California;
- viaggio A/R da Roma;
- pernottamento nella “GIS House”, una villa affittata appositamente per l’evento.
ENTI PROMOTORI
Esri Italia è l’azienda leader nelle soluzioni geospaziali. Supporta enti e aziende nella trasformazione digitale. Ha sedi a Roma, Milano e Cagliari.
Where Tech realizza soluzioni e servizi tecnologici in ambito geografico, tecnologico e strategico per i più rilevanti attori a livello nazionale ed internazionale. Sostiene aziende ed istituzioni per creare un futuro sostenibile. Ha sedi a Roma e Milano
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare avranno la possibilità di iscriversi all’evento direttamente attraverso il sito dedicato www.gishackathon.it In seguito, si riceveranno maggiori informazioni riguardanti l’evento.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".