Al via le candidature per svolgere uno stage retribuito presso il Museo Guggenheim di New York.
Si selezionano studenti universitari e laureati da inserire nel Programma di tirocinio primaverile 2026 del Museo.
Per candidarsi c’è tempo fino al 2 gennaio 2026. Dopo tale data occorrerà attendere l’avvio di successive selezioni per stagisti.
Ecco cosa sapere sui tirocini offerti dal Guggenheim Museum e come fare domanda per accedervi.
STAGE AL MUSEO GUGGENHEIM DI NEW YORK
Il Guggenheim Museum offre interessanti opportunità per svolgere tirocini all’interno dei diversi dipartimenti museali. Gli stage sono rivolti a studenti universitari e a neolaureati interessati ad intraprendere una carriera nel campo delle arti e dei musei.
Lo scopo di queste esperienze è consentire ai tirocinanti di conoscere dall’interno come funziona un grande museo e di acquisire competenze relative all’area di inserimento.
Gli stagisti, infatti, partecipano attivamente alle attività del dipartimento a cui sono assegnati, dando il proprio contributo a vari progetti.
PROGRAMMA DI TIROCINI PRIMAVERE 2026
Attualmente, è possibile candidarsi al Programma di stage estivi 2025 del Museo Guggenheim, che rende disponibili un totale di 7 posizioni di tirocinio nei seguenti dipartimenti:
- Promozione – Operazioni aziendali e donazioni individuali (Advancement) – 2 posti;
- Conservazione (Conservation);
- Curatela – Fotografia e Nuovi Media (Curatorial);
- Educazione – Programmi per adolescenti (Education);
- Allestimento mostre (Exhibition Design);
- Pubblicazioni (Publications).
É possibile visionare un elenco dei dipartimenti del Museo in cui sono generalmente attivati tirocini in questa pagina.
REQUISITI
Gli stage al Guggenheim Museum sono rivolti a neolaureati e a studenti universitari che abbiano completato almeno 2 anni di studi universitari.
Per candidarsi non è necessaria precedente esperienza e non è richiesto un background in storia dell’arte. Gli stage sono aperti a cittadini di ogni nazionalità, quindi anche a candidati non statunitensi, però è indispensabile avere i permessi necessari per poter lavorare negli Stati Uniti.
Dopo un’iniziale revisione delle candidature pervenute, i candidati preselezionati saranno contattati, indicativamente entro il 20 febbraio 2026, per programmare un colloquio online.
DURATA E COMPENSO DEGLI STAGE
I tirocini si svolgeranno nel periodo 2 marzo – 8 maggio 2026. Hanno dunque una durata di 10 settimane e richiedono un impegno di 15 ore settimanali.
Gli stagisti dovranno partecipare anche a Seminari di Cultura Museale, che si svolgono presso il Museo e possono includere anche presentazioni artistiche e visite didattiche presso altri istituti.
I tirocini primaverili al Museo Guggenheim di New York prevedono una retribuzione pari a 20 dollari l’ora.
COME CANDIDARSI AGLI STAGE DEL MUSEO GUGGENHEIM
Gli interessati agli stage del Guggenheim Museum possono visitare questa pagina della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Da qui, cliccando sulla voce Apply for an Internship possono compilare l’apposito form online con i dati richiesti e allegando il cv e una lettera di presentazione (una cover letter) per candidarsi.
L’ultimo giorno utile per presentare la candidatura per la nuova sessione di tirocini è il 2 gennaio 2026.
IL MUSEO GUGGENHEIM DI NEW YORK
Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e contemporanea situato a New York, al n. 1071 della Quinta Strada. Fondato nel 1937, oggi ha sede in un edificio che rientra tra le più importanti opere architettoniche del XX secolo, progettato nel 1943 dal noto architetto Frank Lloyd Wright.
La galleria fa parte dei musei nati per iniziativa della Solomon R. Guggenheim Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata ad opera del filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim e di altri artisti. Ne fanno parte anche le gallerie Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Guggenheim Museum di Bilbao e il Guggenheim di Abu Dhabi.
Il Museo ospita migliaia di opere di oltre 500 artisti, la cui produzione va dalla fine del XIX secolo all’età contemporanea. Queste sono esposte a rotazione e la galleria ospita anche mostre temporanee.
Tra i lavori presenti vi sono quadri di pittori del calibro di Pablo Picasso, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Edouard Manet, Joan Mirò e Piet Mondrian, solo per citarne alcuni.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra sezione dedicata alle offerte di tirocini per scoprire altre opportunità di stage attive.
Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete seguire anche il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977