Stage Mediatore Europeo: tirocini per laureati

europeo

Desiderate fare un’esperienza all’estero?

Il Segretariato del Mediatore Europeo offre la possibilità di svolgere tirocini per laureati.

I tirocini si svolgono a Bruxelles e Strasburgo e prevedono una retribuzione mensile.

MEDIATORE EUROPEO

Il Mediatore Europeo è una carica istituzionale comunitaria che consente a chi la riveste di ergersi a difensore civico della Comunità europea. Qualsiasi cittadino dell’Unione, o qualsiasi ente, organizzazione, persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede in uno Stato membro, può rivolgersi al Mediatore Europeo per denunciare casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell’Unione europea.

La figura del Mediatore Europeo è stata istituita dal Trattato sull’Unione europea (Maastricht, 1992) e ha sede a Strasburgo. Il ruolo corrisponde a quello dell’Ombudsman della tradizione scandinava che in Italia equivale al difensore civico.

STAGE MEDIATORE EUROPEO

Il Mediatore Europeo propone due volte l’anno opportunità di svolgere tirocini. Questi sono rivolti principalmente a laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Gli stage Mediatore Europeo, che iniziano a Settembre e Gennaio di ogni anno, si svolgono presso gli uffici del Mediatore, a Strasburgo o a Bruxelles, in base alle esigenze degli stessi.

I tirocini sono retribuiti con borsa di studio ed è previsto anche un rimborso spese per il viaggio.

REQUISITI

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadino di uno Stato membro dell’UE;
– avere una laurea almeno triennale in discipline economiche, giuridiche, amministrative, studi europei, scienze politiche, risorse umane, comunicazione e media, sviluppo web ecc.;
– avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, inglese e francese, e una buona conoscenza di una seconda.

DURATA E SCADENZE TIROCINIO

Gli stage hanno una durata minima di 4 mesi, ma possono essere estesi, a discrezione del Mediatore, per un periodo generalmente non superiore a 12 mesi. Per candidarsi alle prossime selezioni, è necessario presentare la domanda entro il 31 Marzo 2020.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a queste opportunità di stage Mediatore Europeo possono visitare la seguente pagina, dalla quale è possibile prendere visione dettagliata di tutte le informazioni relative ai tirocini. In particolare bisogna scorrere la pagina fino in fondo, al paragrafo “tirocini” e scaricare il form di invio del curriculum vitae (Traineeship application form).

Le domande di tirocinio devono essere presentate in lingua inglese e la prossima scadenza utile per l’invio delle candidature è il 31 Marzo 2020

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere il Regolamento dei tirocini Mediatore Europeo per laureati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments