ICQRF: 10 borse di studio per laureati Chimica, Scienze biologiche, Scienze alimentari

borse di studio, studiare

Sono disponibili 10 borse di studio per laureati in Chimica, Scienze biologiche e Scienze tecnologiche alimentari per attività connesse a vari Laboratori italiani dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari – ICQRF.

L’importo di ciascuna borsa di studio è di 22.000 € lordi.

Le domande di iscrizione alla selezione devono essere presentate entro il 9 febbraio 2022. Ecco il bando da scaricare e come candidarsi.

BORSE DI STUDIO ICQRF

Il Ministero delle politiche agricole e forestali – Mipaaf – ha pubblicato dunque il bando per 10 borse di studio per attività connesse all’ICQRF. Tali borse di studio sono connesse ad attività relative ai seguenti Laboratori ICQRF, per i quali è stato assegnato un numero di borsisti:

  • Modena: 2 posti;
  • Perugia: 3 posti;
  • Catania: 2 posti;
  • Area di Conegliano / Susegana (sede distaccata Ufficio ICQRF Nord-Est): 3 posti.

I vincitori dei contributi saranno impegnati in attività per la verifica dell’autenticità, rintracciabilità di filiera, tracciabilità geografica e genetica dei prodotti agroalimentari. Questi ultimi saranno da individuare in vari settori dei laboratori: vitivinicolo, oleario, biologico, lattiero caseario, carni, miele, alimenti per animali, fertilizzanti.

REQUISITI

Per accedere dunque alle borse di studio ICQRF, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età non superiore a 32 anni;
  • diploma di laurea in Chimica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche o magistrali appartenenti alle classi 62/S, Scienze chimiche o LM – 54, Scienze chimiche, 81/S, Scienze e tecnologie della chimica industriale o LM -71, Scienze e tecnologie della chimica industriale; 6/S, Biologia o LM-6, Biologia, 69/S, Scienze della nutrizione umana o LM- 61, Scienze della nutrizione umana, 78/S, Scienze e tecnologie agroalimentari o LM – 70, Scienze e tecnologie alimentari, conseguito con votazione non inferiore a 100/110;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi;
  • non godere contemporaneamente di altre borse di studio;
  • non avere rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, presso pubbliche amministrazioni o datori di lavoro privati.

CONTRIBUTI E DURATA DELLE BORSE DI STUDIO

Il contributo di ciascuna borsa di studio è pari a 22.000 € lordi, erogato in rate mensili posticipate, per una durata di 12 mesi. Sulla base della disponibilità bilancio residuo, le borse di studio potranno essere prorogate per ulteriori 12 mesi.

SELEZIONE

La selezione relativa alle borse di studio ICQRF per laureati e studenti sarà effettuata in 2 fasi:

  • selezione preliminare per titoli, ai quali sarà associato un punteggio, come stabilito nel bando, attraverso la redazione di graduatorie per ciascuna sede;
  • colloquio al quale saranno ammessi i primi 10 classificati rispetto alla selezione preliminare.

DOMANDA

La domanda di ammissione alle selezioni per le borse di studio ICQRF deve essere redatta utilizzando l’apposito MODULO (Pdf 144 Kb), da presentare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Qualora non si possegga una casella di posta elettronica certificata personale, vi invitiamo a leggere questo articolo per attivarne una in soli 30 minuti.

L’invio delle istanze deve essere effettuato entro il 9 febbraio 2022.

Unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia completa di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum scientifico professionale redatto in carta libera, datato e firmato;
  • autocertificazione, resa ai sensi delle vigenti norme in materia, del diploma di laurea;
  • eventuali titoli ed attestati relativi all’esperienza scientifica professionale maturata nell’attività di ricerca e /o analisi;
  • eventuali pubblicazioni;
  • elenco di tutti i documenti, titoli, attestati e pubblicazioni presentati, redatto in carta libera, datato.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nel bando.

BANDO BORSE DI STUDIO ICQRF E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I giovani che intendono iscriversi alle selezioni per i contributi ICQRF sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 229 Kb). Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alle graduatorie degli ammessi, saranno pubblicate sul sito internet del Mipaaf, sezione ‘Concorsi’.

Continuate a seguirci e, per restare sempre aggiornati su tutte le novità e leggerle in anteprima, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti