L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha indetto una selezione pubblica per il reperimento di Medici Fiscali.
In particolare saranno selezionati 105 medici di medicina fiscale, da assegnare alle Strutture territoriali INPS della Lombardia, della Puglia e della Toscana.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il giorno 1 o il giorno 10 settembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili gli avvisi pubblici da scaricare e consultare.
Indice:
SELEZIONE INPS PER MEDICI FISCALI
Nelle more della sottoscrizione del nuovo Accordo Collettivo Nazionale per la medicina fiscale convenzionata INPS, per l’esigenza di garantire lo svolgimento delle visite mediche di controllo, nonché delle attività ambulatoriali per gli assenti a visita domiciliare è stata prevista la selezione di medici di medicina fiscale presso le seguenti Strutture territoriali INPS:
N. 37 MEDICI – REGIONE LOMBARDIA, presso le seguenti Direzioni Provinciali:
- n. 8 medici presso Bergamo;
- n. 7 medici presso Brescia;
- n. 2 medici presso Como;
- n. 1 medici presso Cremona;
- n. 2 medici presso Lodi;
- n. 3 medici presso Mantova;
- n. 5 medici presso Monza;
- n. 5 medici presso Pavia;
- n. 2 medici presso Sondrio;
- n. 2 medici presso Varese.
N. 28 MEDICI – REGIONE TOSCANA presso i seguenti Ambiti territoriali di competenza:
- n. 7 medici presso sede di Firenze e delle Agenzie territoriali;
- n. 2 medici presso sede di Grosseto;
- n. 1 medico presso sede di Pistoia;
- n. 6 medici presso sede di Pisa;
- n. 4 medici presso sede di Lucca;
- n. 2 medici presso sede di Prato;
- n. 1 medico presso sede di Livorno;
- n. 3 medici presso sede di Siena;
- n. 2 medici presso sede di Massa Carrara.
N. 40 MEDICI – REGIONE PUGLIA presso le seguenti Direzioni provinciali:
- n. 4 medici presso Taranto;
- n. 9 medici presso Foggia;
- n. 12 medici presso Bari;
- n. 1 medico presso Andria;
- n. 4 medici presso Brindisi;
- n. 10 medici presso Lecce.
Ai medici selezionati saranno conferiti incarichi temporanei con contratto di lavoro autonomo.
Ciascun medico dovrà garantire una disponibilità minima di 15 giorni al mese, in una sola fascia oraria giornaliera di disponibilità (antimeridiana / pomeridiana) oppure in entrambe le fasce di disponibilità.
COMPENSO
Per l’attività svolta sono riconosciuti:
- un compenso fisso giornaliero è pari a 82,99 euro, per la reperibilità su entrambe le fasce giornaliere, e pari a 41,49 euro, per la reperibilità su una sola fascia giornaliera (il numero delle visite di controllo giornaliere da eseguire nelle fasce di reperibilità è, di regola, pari a 6 visite al giorno, 3 per ciascuna fascia, incrementabile, in caso di necessità, a 8 visite al giorno);
- un compenso per le visite domiciliari fissato in:
– 25,00 euro per la visita domiciliare feriale;
– 31,69 euro per la visita domiciliare festiva;
– 16,97 euro per l’accesso domiciliare feriale;
– 23,76 euro per l’accesso domiciliare festivo;
- compensi per l’attività ambulatoriale presso la sede INPS di appartenenza: per ciascuna fascia in cui il medico fiscale svolge attività ambulatoriale è riconosciuto un compenso di 75,00 euro.
Per i percorsi effettuati per l’esecuzione di tutte le visite mediche domiciliari sono inoltre dovuti al medico, a titolo di indennizzo per i costi di carburante e l’usura del mezzo.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione INPS per medici fiscali i laureati in medicina e chirurgia in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione all’Albo dei medici chirurghi;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- pieno godimento dei diritti civili e politici.
Non possono partecipare alla selezione:
- coloro che hanno età anagrafica pari o superiore a 72 anni;
- coloro che sono imputati in procedimenti nei quali l’INPS figuri quale parte offesa, o che siano stati destinatari di condanne penali, con provvedimento passato in giudicato, per i reati per i quali è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, ovvero l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro;
- coloro per i quali ricorrono le condizioni di inconferibilità dell’incarico di cui al Decreto legislativo 8 aprile 2013 n. 39;
- coloro i quali sono sottoposti a procedimenti disciplinari presso l’Ordine professionale di appartenenza.
Infine segnaliamo che per il pagamento degli emolumenti è necessario il possesso di Partita IVA.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione INPS per medici fiscali deve essere inviata utilizzando l’apposito modulo, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) alla Direzione regionale, ai seguenti indirizzi di posta elettronica (entro le scadenze indicate):
- Regione Lombardia: MODELLO DI DOMANDA (Pdf 164 KB) da inviare a direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it – entro il 1 settembre 2025;
- Regione Toscana: MODELLO DI DOMANDA (Doc 17 KB) da inviare a direzione.regionale.toscana@postacert.inps.gov.it – entro il 10 settembre 2025;
- Regione Puglia: MODELLO DI DOMANDA (Doc 15 KB) da inviare a direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it. – entro il 10 settembre 2025.
Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
AVVISI PUBBLICI INPS PER MEDICI FISCALI 2025
Per tutti i dettagli sulla selezione INSP per medici fiscali vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente gli avvisi pubblici:
- selezione Regione Lombardia, AVVISO (Pdf 213 KB);
- selezione Regione Toscana, AVVISO (Pdf 97 KB);
- selezione Regione Puglia, AVVISO (Pdf 377 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Potreste anche essere interessati ad altri concorsi per medici e personale sanitario attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.