L’INRCA di Casatenovo (Ancona) ha indetto un concorso per infermieri 2024.
La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 4 posti di lavoro, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.
Per candidarsi c’è tempo fino al 12 maggio 2024.
Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso per infermieri dell’INRCA di Casatenovo, è necessario essere il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
- godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità psicofisica all’impiego senza alcun tipo di prescrizioni;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
- insussistenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
Per partecipare al concorso per infermiere è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Laurea triennale in infermieristica oppure i diplomi e attestati conseguiti ex D.M. n. 739/1994 riconosciuti equipollenti al diploma Universitario;
- Iscrizione all’albo professionale attestata da autocertificazione.
Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
I candidati al concorso per infermieri dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: vertente su argomenti scientifici, scelti dalla commissione, attinenti alle materie inerenti il profilo oggetto del concorso; tale prova può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica ovvero soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla sui medesimi argomenti.
- prova pratica: consistente nell’esecuzione, elaborazione, soluzione e/o risposta a quesiti in relazione a tecniche specifiche e atti connessi alla qualificazione professionale per il profilo oggetto del concorso.
- prova orale: vertente sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire; sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, sulla documentazione sanitaria, sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario; sulla tutela della privacy in ambito sanitario.
Nel corso della prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (inglese o francese), nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
In seguito la Commissione effettuerà la valutazione dei titoli (di carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale).
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".