INVALSI: concorso per collaboratori amministrativi diplomati

Istruttori Amministrativi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono previste nuove assunzioni di diplomati nel Lazio grazie al concorso per collaboratori amministrativi indetto dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), con sede a Roma.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 unità a tempo indeterminato e pieno, da assegnare all’Area dei Servizi Amministrativi dell’Istituto.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

È possibile accedere al concorso INVALSI per amministrativi solo se si è in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore ad anni 18 e non essere collocato in quiescenza;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni di CAM di VII livello professionale;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione ovvero il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • posizione regolare rispetto alle norme concernenti gli obblighi militari, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • conoscenza dell’informatica di base e dei principali pacchetti applicativi;
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli, i partecipanti al concorso pubblico dovranno affrontare due prove d’esame, di cui una prova scritta e una orale sulle materie di seguito elencate:

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Nozioni sul Codice degli appalti pubblici di cui al D. Lgs. n. 36/2023;
  • Nozioni sul Codice dell’amministrazione digitale di cui al D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.;
  • Statuto e Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza dell’INVALSI;
  • Aspetti principali della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati.

Prima di procedere alle due prove selettive, qualora il numero dei candidati sia superiore a quello prestabilito, sarà svolta una prova preselettiva, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando.

INVALSI

L’INVALSI – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione – è il nuovo istituto che sostituisce il Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) degli anni ’70 del ‘900. Si tratta di un Ente con personalità giuridica di diritto pubblico che si occupa di effettuare valutazioni e verifiche sul sistema scolastico. L’INVALSI, soggetto alla vigilanza da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ha sede a Roma, in via Ippolito Nievo n. 35.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere redatta utilizzando l’apposito MODULO (PDF 105 kb), da inviare in formato Pdf mediante indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato all’indirizzo: reclutamento.invalsi@legalmail.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di partecipazione_Concorso 2023 per n.2 CAM a ti”.

Per candidarsi al concorso è previsto il pagamento della relativa tassa, pari a 10,00 €, da versare secondo le modalità spiegate nel bando.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae et studiorum (di seguito, CV), in formato standardizzato Europass, redatto in lingua italiana e sottoscritto con firma autografa o digitale;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale documentazione a supporto della richiesta di ausili, tempi aggiuntivi, misure dispensative e/o strumenti compensativi.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di collaboratori amministrativi presso INVALSI sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 370 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 39 del 23.05.2023.

adv

COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali, il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di INVALSI. Per la richiesta di eventuali ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo: uff.reclutamento@invalsi.it.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per amministrativi. Inoltre, possono interessarvi anche i concorsi per diplomati e i concorsi attivi in Lazio in questo momento. Per restare sempre aggiornati in materia di lavoro e selezioni pubbliche, vi invitiamo infine a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in tempo reale.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *