IPAB di Vicenza: concorso per l’assunzione di infermieri

infermieri, infermiere, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (IPAB) di Vicenza, in Veneto, ha indetto un concorso per infermieri.

Si seleziona infatti un infermiere specialista da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno (Area dei funzionari e della elevata qualificazione – C.C.N.L. Funzioni Locali).

Per candidarsi c’è tempo fino al 23 ottobre 2023. Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per infermieri indetto dall’IPAB di Vicenza i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencanti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età minima: 18 anni;
  • età massima: non superare l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per l’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • piena idoneità psico-fisica all’impiego o di altro requisito previsto dalla legge;
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficienza di rendimento;
  • assenza di licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari;
  • assenza di decadenza dall’impiego per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di interdizione o sottoposizione a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso enti pubblici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1) conseguita ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004; o Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01) conseguita ai sensi del D.M. 509 del 3/11/1999 o diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739 del 14/9/1994; ovvero Titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/7/2000 e s.m.i.;
  • iscrizione all’Albo professionale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, come indicato nel mansionario;
  • nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
  • nozioni generali in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e sulla privacy.

IPAB VICENZA

L’Istituto pubblico di Assistenza e Beneficenza di Vicenza è frutto della fusione di due importanti IPAB vicentine: l’Istituto Salvi e L’IPAB Servizi Assistenziali.

La fusione ha concluso un percorso di unificazioni per assemblare oltre quaranta istituzioni esistenti di varia natura e con diverse finalità. L’Ente unificato nel 2003 è stato denominato “Proti Salvi Trento” in omaggio ai tre personaggi più importanti nella storia delle istituzioni di carità e di assistenza a Vicenza.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri IPAB Vicenza deve essere presentata entro le ore 12.00 del 23 ottobre 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina, a cui accedere mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS.

In alternativa la domanda, redatta sul modello allegato al bando, può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • tramite Posta Elettronica Certificata, inviando i documenti con formato PDF, all’indirizzo
    segreteria@pec.ipab.vicenza.it. I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere nel nostro articolo come ottenerne una in soli 30 minuti;
  • tramite servizio postale con lettera A.R. al seguente indirizzo: IPAB di Vicenza, Contrà San Pietro 60, 36100 Vicenza (VI);
  • presentazione diretta all’Ufficio Segreteria, Contrà San Pietro 60, 36100 Vicenza (VI).

BANDO

Tutti gli interessati ai concorsi per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 5198 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le prove d’esame si terranno il 7 novembre 2023. Tutte le successive comunicazioni inerenti il concorso saranno pubblicate sul sito web dell’Ente alla sezione “Ricerca di personale > Bandi di concorso”.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri.
Inoltre vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *