Istituto Nazionale Geofisica Vulcanologia: concorsi per 9 assunzioni

amministrativi, funzionari, concorsi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con sede principale a Roma (Lazio), ha indetto tre concorsi finalizzati a nuove assunzioni, per 9 posti di lavoro in totale.

Le selezioni pubbliche prevedono l’impiego mediante contratto a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 7 Aprile 2022. Vediamo i bandi da scaricare e le informazioni utili per candidarsi ai concorsi.

CONCORSI ASSUNZIONI ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA VULCANOLOGIA

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha quindi pubblicato tre bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato delle seguenti risorse:


  • n. 1 Collaboratore di Amministrazione per l’Area Tematica “Attività amministrative e contrattuali connesse alle procedure di selezione del personale delle pubbliche amministrazioni” – VII livello retributivo;
    Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità).

BANDO (Pdf 244 Kb) e DOMANDA (Pdf 113 Kb);


  • n. 6 Collaboratori di Amministrazione; riservato ai soggetti disabili iscritti alla categorie protette di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999. Sede di lavoro: n.1 unità presso la Sezione di Bologna, n. 1 unità presso la Sezione di Palermo, n. 2 unità presso la Sezione di Catania, n. 2 unità presso la Sede di Roma.
    Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità).

BANDO (Pdf 235 Kb) e DOMANDA (Pdf 113 Kb);


  • n. 2 Funzionari di Amministrazione da destinare al Settore Reclutamento Risorse Umane – V livello retributivo.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al DM n. 509/1999 (DL), o conseguito nelle classi delle lauree specialistiche (LS) o delle lauree magistrali (LM) a cui il predetto diploma di laurea è equiparato.

BANDO (Pdf 230 Kb) e DOMANDA (Pdf 113 Kb).


Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 08-03-2022.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per assunzioni Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si richiede il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’UE o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore a diciotto anni e non superiore al limite massimo consentito per il collocamento al riposo;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana, per i candidati stranieri;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per i candidati cittadini italiani di sesso maschile non esenti;
  • avere buona conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza dell’informatica di base.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi dovranno, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo per il quale si intende concorrere:

N. 1 COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE

  • aver svolto per almeno due anni attività professionale nell’Area tematica indicata nell’oggetto del bando.

N. 6 COLLABORATORI DI AMMINISTRAZIONE

  • appartenere alle categorie riservatarie previste dall’articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • non essere soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’articolo 18, comma 2, della legge n. 68/1999, o appartenenti alle categorie di cui all’articolo 1, comma 2, della legge n. 407/1998 o ad esse equiparate, che non rientrino nelle categorie dei disabili;
  • essere iscritti nell’apposito elenco tenuto dai competenti servizi per il collocamento mirato di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n.68;

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi, sopra allegati.

ISTITUTO NAZIONALE GEOFISICA E VULCANOLOGIA

Istituito nel 1999, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è il risultato della fusione di 5 istituti: l’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Istituto Internazionale di Vulcanologia di Catania, l’Osservatorio Vesuviano, l’Istituto di Ricerca sul Rischio Sismico di Milano, l’Istituto di Geochimica dei Fluidi di Palermo.

L’Istituto è componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile e si occupa anche della sorveglianza della sismicità e attività dei vulcani in Italia, le sue sedi operative sono a Roma, Napoli e Catania.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per assunzioni Istituto Nazionale Geofisica Vulcanologia, redatte secondo i modelli sopra allegati, dovranno essere presentate entro il 7 Aprile 2022 esclusivamente mediante casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected]

Si invitano quanti fossero sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande di partecipazione si dovrà allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione ‘Bandi di concorso > Concorsi pubblici > Concorsi anno 2022 > Tempo Indeterminato’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti