ITA Airways: 4 Mila assunzioni e aumenti stipendi, accordo con sindacati

ITA ex Alitalia
Photo credit: Stefano Garau / Shutterstock.com

ITA Airways ha siglato un accordo con i sindacati che porterà 4 Mila nuove assunzioni e aumenti degli stipendi per il personale di bordo e di terra.

L’intesa prevede infatti un importante incremento dell’organico anche in vista dell’acquisto di nuovi aeromobili e un graduale aumento delle retribuzioni. Inoltre introduce il premio di risultato.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sui posti di lavoro ITA Airways in arrivo.

ITA AIRWAYS ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE

La notizia è stata diffusa attraverso una nota pubblicata sul portale web della Cisl, dedicata al nuovo accordo industriale sottoscritto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo con ITA Airways. L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con ITA Airways. Sulla base di questi ultimi è stato dunque sottoscritto il contratto integrativo aziendale, che incrementa le assunzioni programmate di ulteriori 4 mila lavoratori.

I nuovi posti di lavoro ITA Airways saranno coperti entro il 2025, in concomitanza con l’incremento della flotta per l’acquisto di nuovi aeromobili. L’accordo aziendale riguarda sia il personale navigante che quello di terra e rivede anche le retribuzioni. Nello specifico, prevede un aumento dei salari di oltre il 15% per il primo anno, con una successiva crescita graduale fino al 20% in più in arco di piano, limitando l’impatto sui salari unilateralmente imposti.

PREMIO DI RISULTATO E WELFARE AZIENDALE

Il nuovo contratto integrativo ITA Airways comprende anche l’introduzione di un premio di risultato variabile, che terrà conto dei miglioramenti di qualità. Inoltre, prevede il miglioramento di alcune competenze accessorie per il personale di volo e  delle iniziative di welfare a favore di piloti, assistenti di volo e personale di terra. Tutte queste iniziative hanno lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro offerte da ITA Airways ai propri dipendenti e proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori interventi che saranno concordati durante nuovi incontri in programma con le organizzazioni sindacali di settore.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Per quanto riguarda le assunzioni ITA Airways in arrivo riguarderanno, quindi, sia il personale di bordo che dovrà lavorare sugli aerei della flotta che il personale di terra. Dunque non mancheranno le opportunità di lavoro per assistenti di volo, piloti, addetti ai bagagli, al check-in e alle prenotazioni, e per altre figure.

LA COMPAGNIA AEREA

Vi ricordiamo che ITA – Italia Trasporto Aereo SpA è la compagnia aerea di bandiera italiana che ha sostituito Alitalia. Attiva da novembre 2020, la società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e attualmente possiede una una flotta di 52 aerei. ITA Airways ha i propri hub principali negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

CANDIDATURE

ITA Airways raccoglie le candidature attraverso la piattaforma dedicata al recruiting raggiungibile dal portale web aziendale.

Al momento non sono ancora attive ricerche di personale. Le selezioni si apriranno nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni sulle opportunità di lavoro ITA Airways e sulle modalità di recruiting potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, per conoscere altre interessanti opportunità di impiego potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti