ITA Alitalia 2800 assunzioni entro 2021: candidature al via

Al via le assunzioni ITA – ex Alitalia per 2.800 posti di lavoro tra piloti, personale di terra, staff, tecnici e personale di bordo. Ecco tutte le novità sul piano inserimenti e come candidarsi

ITA ex Alitalia
Photo credit: Stefano Garau / Shutterstock.com

Alitalia è stata sostituita dalla nuova compagnia aerea ITA che realizzerà circa 2.800 assunzioni di personale entro il 2021, delle quali 1.550 naviganti e 1.250 di terra.

Dal 26 agosto sono aperte le candidature per lavorare con la nuova società ITA (ex Alitalia) che coinvolgono piloti, personale di terra, personale di bordo, figure di staff, responsabili e tecnici.

Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda per le assunzioni in Alitalia, ora ITA.

PIANO ASSUNZIONI ALITALIA – ITA 2021 – 2025

L’ex Alitalia ITA ha avviato le operazioni delle assunzioni del personale per il 2021 partendo dall’apertura di 2.800 posizioni. Il piano però arriverà nel 2025 all’assunzione totale di 5.550-5.700 persone. Nel caso in cui ITA si aggiudicasse la gara bandita in amministrazione straordinaria da Alitalia le attività di “Ground Handling” e manutenzione per la fine del 2025, vi sarebbero altre assunzioni. Nello specifico sarebbero assunte altre 2.650- 2.700 persone per quanto riguarda il Ground Handling e 1.100-1.250 risorse, invece per il settore della manutenzione.

POSTI DI LAVORO ITA – EX ALITALIA, LE FIGURE CERCATE

La Nuova Alitalia – ITA ha aperto le candidature per i nuovi posti di lavoro a partire da giovedì 26 agosto 2021. L’obiettivo è di avviare le assunzioni per coprire i posti di lavoro ITA necessari alla ripartenza e alla messa in vendita dei biglietti dei voli, che partiranno dal 15 ottobre 2021. I profili professionali ricercati riguardano sia le aree operative di volo che quelle di terra, nonché alcune posizioni in staff.

Tra le figure ricercate a Roma ci sono: Assistenti e Segretarie; Administration, Finance & Control, Airline Operations; Brand Specialist; Responsabile Procurement Processes & Policies; Business & Leisure Sales; Responsabile IT Data Factory; Business Sustainable Transformation; Buyer ICT; Cargo; Commercial Strategy & Distribution; Corporate Communications; Responsabile Work Safety (RSPP); Customer Operations; Data Protection Officer; Direct & Digital Sales; Fleet Development Specialist.

Tra le offerte di lavoro compaiono anche gli annunci per: Fleet, Network & Alliances; Responsabile IT Infrastructure & Operations; Graphic Designer; personale per area Human Resources; Responsabile Tesoreria; Innovation & information Technology; Internal Audit; Responsabile Operations Factory; Legal & Regulatory; Marketing & Loyalty; Procurement; Responsabile Cyber Security IT; Property & Facility Management; Responsabile Brand & Marketing; Figure professionali naviganti di cabina (assistenti di volo); Personale navigante tecnico; Responsabile Corporate Factory; Revenue Management.

Le figure ricercate a Milano e Varese sono: personale navigante di cabina e personale navigante tecnico.

ITA ASSUNZIONI, COME CANDIDARSI

L’ex Alitalia ITA ha avviato la raccolta delle candidature per i diverse profili professionali direttamente on-line sul nuovo sito web. Per presentare la propria candidatura bisogna scegliere il profilo professionale per cui si hanno i requisiti e compilare il form in calce alla sezione.

Il secondo step per la candidatura prevede la compilazione di un questionario che arriverà a chi ha presentato domanda, direttamente via e-mail.

La terza fase di selezione prevede infine la registrazione di un video colloquio in differita. Ai candidati sarà chiesto di entrare con le credenziali fornite per email nell’app dedicata ai candidati e di sostenere un breve video colloquio in differita. Si dovrà rispondere a 5 domande, visibili al momento dell’apertura, per ognuna delle quali vi saranno 30 secondi di preparazione e 60 secondi per registrare la risposta.

Una volta superata la selezione, chi vuole lavorare con la nuova Alitalia ITA dovrà essere in possesso del Green Pass. Nei primi due giorni di apertura delle candidature per le assunzioni ITA sono già arrivate circa 7.500 domande. Sulla piattaforma on-line quindi, si presume che si potrebbe arrivare fino a 10.000 richiesta nel giro di una settimana.

ASSUNZIONI EX PERSONALE ALITALIA

Alle candidature aperte da ITA (ex Alitalia) possono partecipare tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dallo specifico profilo. La nuova Alitalia potrebbe sia assumere personale esterno, sia assorbire lavoratori attualmente inquadrati nella società commissariata dal Governo.

La maggior parte di questi lavoratori è in cassa integrazione. In queste ore sono in corso tavoli di discussione con i sindacati per cercare una formula che possa favorire l’assorbimento dell’ex personale Alitalia ma intanto, l’azienda ha fatto sapere in una nota stampa che proporrà per loro (e anche per i nuovi assunti) un nuovo contratto di lavoro che possa assicurare competitività strutturale all’azienda rispetto ai suoi competitors.

Le trattative tra Ministero dell’Economia e delle finanze e società si chiuderanno con ogni probabilità entro il 7 settembre 2021. Di certo, l’azienda applicherà al proprio personale il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo relativo ai vettori, qualora sia rinnovato entro il 20 settembre 2021 e purché sia in linea con il nuovo piano industriale. Diversamente, il nuovo personale sarà assunto con regolamento aziendale specifico e applicando i trattamenti previsti nel contratto transitorio.

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DELL’EX ALITALIA – ITA

ITA – Italia Trasporto Aereo, ovvero la nuova Alitalia, è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle finanze per garantire l’esercizio delle attività nel settore del trasporto aereo. Attiva da novembre 2020. L’ex Alitalia punta sull’efficienza e l’innovazione per dare all’Italia un punto di riferimento per nuove destinazioni internazionali, in modo da incentivare il commercio verso l’estero e verso l’interno del Paese, ma anche il turismo. ITA si sta dotando di una flotta aerea moderna ed environmental friendly, completamente all’avanguardia. Infatti, opera con una flotta di 52 aerei e si punta di far crescere tale parco nel 2022 fino a 78 aeromobili. A fine 2025 il piano prevede di far crescere la flotta fino al 105 aerei, puntando ad averne il 77% di nuova generazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sulle selezioni in corso presso ITA, le posizioni aperte e le opportunità di carriera vi invitiamo a leggere questo approfondimento. Per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro vi invitiamo a scoprire tutte le aziende che assumono in questo momento.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments