Lavorare al Comitato Internazionale della Croce Rossa

croce rossa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro all’estero con il CICR. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa seleziona personale per assunzioni in Svizzera e presso altri Paesi.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare presso l’organizzazione umanitaria elvetica.

IL CICR

Il Comitato internazionale della Croce Rossa – CICR, in inglese International Committee of the Red Cross (ICRC), è un’associazione privata di diritto svizzero, con sede principale a Ginevra. L’organizzazione umanitaria, fondata nel nel 1863 da Henry Dunant, opera in tutto il mondo per proteggere e assistere le vittime dei conflitti armati e di altre situazioni di violenza, presentandosi come mediatore neutrale e diffondendo la conoscenza e il rispetto delle leggi per i diritti umani. L’ICRC è un Comitato imparziale, neutrale ed indipendente, finanziato principalmente dalle donazioni volontarie di Stati e organismi sovranazionali, è composto da 15 – 25 membri di nazionalità svizzera, ma si avvale di collaboratori di tutte le nazionalità, e, nel 1917, è stato insignito del Premio Nobel per la pace.

Il CICR offre interessanti opportunità di lavoro in Svizzera, presso l’headquarter di Ginevra, e in vari altri Paesi in cui opera l’organizzazione. Gli interessati alle assunzioni presso l’International Committee of the Red Cross possono valutare le selezioni attive in questo periodo, pubblicate nella sezione web Comitato Internazionale Croce Rossa Lavora con noi.

COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA LAVORO E STAGE IN SVIZZERA

Le offerte di lavoro Comitato Internazionale della Croce Rossa a Ginevra sono rivolte, generalmente, a laureati e diplomati, a vari livelli di carriera, dotati della conoscenza della lingua inglese e francese, e anche di altre lingue straniere per alcuni ruoli, e di buone competenze informatiche, da inserire contratti a tempo determinato di 1 o 2 anni, rinnovabili. Le assunzioni a Ginevra non mancano anche per giovani senza esperienza, che, per lo più, vengono inseriti in tirocini in Area Legale, di durata variabile, da 9 a 12 mesi (le candidature per i prossimi programmi di stage si apriranno nel 2016).

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:
– Multimedia / Graphic Design Officer;
– Assistente di Direzione;
– Techno – Pedagogical Engineer;
– Assistente Senior;
– Senior Analyst.

ASSUNZIONI CICR ALL’ESTERO

L’International Committee of the Red Cross è impegnato in numerose missioni sul campo in vari Paesi, per le quali si avvale del supporto e della collaborazione di personale proveniente da tutto il mondo, ed è al momento alla ricerca di esperti di logistica, traduttori, medici, interpreti, veterinari, direttori, consulenti, addetti alle risorse umane, ingegneri, tecnici, manager, infermieri, delegati, elettricisti, meccanici,specialisti ed altre figure, da impiegare presso diverse sedi. I candidati ideali, in possesso di laurea diploma, hanno un’esperienza pregressa, un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese e delle altre lingue eventualmente richieste, in particolare per i delegati e per i ruoli di interpretariato, e la patente di guida. Le assegnazioni previste hanno solitamente una durata minima che va da 3 mesi ad 1 anno, a seconda della mansione, ed è richiesta la capacità di lavorare anche in condizioni di stress e in situazioni tendenzialmente ostili o di pericolo.

Ecco le posizioni aperte al momento:
– Deployment leader for OSCAR roll-out (Logistics);
– Senior Arabic translator / reviser;
– Chirurgo;
– Medico generico;
– Chirurgo Veterinario;
– Interprete;
– Anestesista;
– Agricultural Engineer;
– Finance and administration Manager;
– Consulente forense;
– Dietologo;
– HR Manager;
– Water and habitat Engineer;
– Tecnico di laboratorio;
– Assistente bilingue Francese / Inglese;
– Prehospital Emergency Care & First Aid Project Manager;
– Infermieri di sala operatoria;
– Ward Nurse;
– Infermiere / Dottore responsabile del personale di campo CICR;
– Delegato per le forze armate e gruppi armati;
– Delegato responsabile delle relazioni con la polizia e le forze di sicurezza;
– Elettricista;
– Ortopedico / Protesista;
– Pediatra;
– Medical logistician;
– Psicologo / Psichiatra;
– Delegato specializzato in lingua francese dei Paesi dell’Africa;
– Infermiera Ostetrica;
– Meccanico;
– Purchaser;
– Delegato sicurezza economica;
– Emergency Room Specialist;
– Specialista Logistica;
– Vehicle fleet Manager;
– Construction Project Manager;
– Prison Doctor / Nurse;
– Air operations Manager;
– Weapon Contamination Delegates
.

CONDIZIONI DI LAVORO E FORMAZIONE

Le assunzioni presso l’organizzazione umanitaria svizzera possono avvenire, principalmente, con contratto di lavoro a tempo determinato, solitamente soprattutto per gli specialisti tecnici e gli operatori sanitari, o aperto, di solito offerto ai delegati, amministratori, segretari, informatici e figure simili, con un periodo di prova iniziale della durata di 3 mesi. La retribuzione offerta prevede uno stipendio competitivo, prestazioni sociali eccellenti, un pacchetto assicurativo, servizi di assistenza per le missioni e la possibilità di partecipare a percorsi formativi e di specializzazione, a seconda della professione e delle competenze. Per le operazioni sul campo è previsto, inoltre, da un corso di formazione introduttivo, della durata di 3 settimane, rivolto ai nuovi membri del personale assunti per una missione della durata di più di sei mesi, che si svolge prima della partenza presso il Centro di Formazione del CICR a Ecogia, in Svizzera, o durante il primo incarico presso una Unità Formativa CICR regionale.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Durante l’anno il Comitato Internazionale della Croce Rossa attiva un numero limitato di tirocini retribuiti per laureati, che hanno solitamente una durata di 6 o 12 mesi e si svolgono presso gli uffici di Ginevra. Gli stage prevedono uno stipendio mensile che si aggira attorno ai 3.000 Franchi, pari a circa 2.463 Euro, e i tirocinanti vengono inseriti, prevalentemente, nei settori del diritto, della comunicazione, della protezione e della diplomazia, o in unità specializzate quali ingegneria e sicurezza economica, ma meno frequentemente.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il CICR utilizza, come principale strumento di recruiting, il portale dedicato alle carriere e selezioni, Comitato Internazionale della Croce Rossa Lavora con noi, sul quale vengono pubblicate le opportunità professionali disponibili sia presso la sede principale in Svizzera che per le missioni internazionali. Attraverso il servizio web gli interessati a lavorare nell’organizzazione umanitaria possono prendere visione delle offerte di lavoro attive e candidarsi inviando il CV per mail o inserendolo nel data base online, a seconda di quanto indicato per ciascuna posizione ed entro il termine di scadenza utile riportato. E’ preferibile candidarsi ad una sola offerta tra quelle disponibili, in quanto gli addetti HR dell’ICRC terranno in considerazione una sola applicazione per ciascun candidato.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per lavorare al Comitato Internazionale della Croce Rossa prevedono, nella maggior parte di casi, una prima fase di screening dei curricula ricevuti in base alla quale vengono selezionati i candidati il cui profilo risulta di maggior interesse per l’organizzazione, che vengono invitati a partecipare ad una giornata di interviste a Ginevra, durante la quale vengono effettuati colloqui individuali, della durata di 60 o 90 minuti, con due o tre membri del personale del CICR di diverse unità. Durante i recruitment days vengono espletate anche delle prove scritte ed orali per verificare la conoscenza delle lingue indicate in fase di candidatura, ed entro un paio di settimane dalla valutazione viene comunicato l’esito ai partecipanti che, in caso positivo, prevede una proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Comitato Internazionale della Croce Rossa e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del CICR – “Lavora con noi” – e seguendo le indicazioni per l’invio del curriculum vitae in risposta agli annunci di interesse, o compilando l’apposito form online dove disponibile.

A causa del gran numero di candidature che solitamente riceve, il Comitato contatta esclusivamente i profili selezionati, pertanto coloro che non ricevono alcuna comunicazione entro 2 mesi dall’invio del CV possono considerarsi esclusi dalla rosa dei candidati scelti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments