LIDL Graduate Program: lavoro per neolaureati

Lidl
Photo Credit: Veja / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Hai una laurea e desideri lavorare nella GDO? Con il Graduate Program, Lidl offre un’interessante opportunità di formazione e lavoro per neolaureati.

Il programma prevede assunzioni con contratti a tempo determinato con finalità di inserimento all’interno della nota catena di supermercati.

Ecco tutti i dettagli sulle assunzioni Lidl per giovani laureati e come candidarsi.

IL GRUPPO

Il marchio Lidl appartiene al Gruppo Schwarz. Nasce in Germania negli anni ’30 come attività di vendita all’ingrosso di generi alimentari. In 15 anni l’azienda dispone già di 450 punti vendita e, a partire dagli anni ’80, esporta le sue filiali oltre il confine tedesco. Lidl Italia nasce nel 1992, con l’apertura del primo supermercato nella provincia di Vicenza. Oggi l’azienda possiede 700 negozi sul territorio nazionale e una forza lavoro composta da oltre 21.000 persone. La sede centrale Lidl Italia si trova ad Arcole (Verona) ed è affiancata da 10 Direzioni Regionali e 11 centri distributivi.

GRADUATE PROGRAM LIDL

Lidl offre interessanti opportunità di assunzione a giovani interessati ad una carriera in ambito GDO. La catena di supermercati propone, infatti, il Graduate Program Generazione Talenti Vendite/ Logistica, un percorso lavorativo e formativo di durata annuale, finalizzato all’inserimento stabile dei giovani selezionati. In particolare, il programma di assunzioni Lidl si basa sulla Job Rotation ed è strutturato in 4 fasi. Il percorso permette di sperimentare 6 tipologie di attività, affiancando 6 ruoli differenti, con l’obiettivo di far conoscere a fondo la realtà Lidl e la continua evoluzione del brand.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, il percorso che prepara giovani neolaureati a lavorare in Lidl, si articola nelle seguenti fasi:

  • Punti Vendita: il percorso inizia presso i punti vendita, dove i candidati affiancheranno Operatori di Filiale, Addetti Vendite e Assistant Store Manager e si occuperanno di fornire supporto alle attività manageriali e operative del negozio;

  • Area Vendite / Logistica della Sede Regionale: le risorse saranno coinvolte in attività strategiche dell’Area Vendite/Logica all’interno di una sede regionale Lidl;

  • Store Manager e Area Manager: i partecipanti affiancheranno Store e Area Manager e potranno confrontarsi con le loro sfide quotidiane per imparare insieme a raggiungere importanti traguardi;

  • Progetto Vendite / Logistica: nell’ultima fase del percorso, i giovani selezionati gestiranno in autonomia un progetto logistico o relativo al sistema vendite, da condividere con il Tutor e i Manager di riferimento, per mettere in pratica quanto imparato grazie alla Job Rotation.

I candidati al Graduate Program “Generazione Talenti Logistica” non affiancheranno gli Store e Area Manager, ma lavoreranno presso i Centri Logistici accanto a varie figure professionali. Apprenderanno così il funzionamento delle piattaforme logistiche e le attività di distribuzione dei prodotti.

DESTINATARI

Il Graduate Program Lidl per i Talenti è riservato a persone neolaureate dotate di mentalità manageriale e apertura al cambiamento. Ulteriori requisiti sono spirito di iniziativa, attitudine al problem solving e all’assunzione di responsabilità. È importante inoltre saper lavorare in squadra e aver mosso i primi passi nel mondo del lavoro già nel corso degli studi universitari. Altre caratteristiche di particolare interesse per l’azienda sono rappresentate dall’essere un team player in squadre, gruppi di studio o associazioni e saper parlare inglese in maniera fluente, grazie anche a brevi soggiorni studio trascorsi all’estero.

LIDL PROGRAMMA LAUREATI: CONDIZIONI DI LAVORO

Per i giovani neolaureati ammessi al Graduate Program di Lidl è previsto un contratto a tempo determinato, della durata di 1 anno, con successiva possibilità di inserimento in azienda. L’impegno sarà full time e gli eventuali straordinari effettuati saranno retribuiti con paga al minuto. L’inquadramento sarà al terzo Livello (CCNL Distribuzione Moderna Organizzata) con RAL a partire da 25.775€. L’impiego nel supermercato si svolge in un ambiente stimolante e positivo, che comprende iniziative per coinvolgere i collaboratori in attività di gruppo anche fuori dal lavoro.

POSIZIONI APERTE

Ecco le opportunità di lavoro offerte da Lidl attraverso il Graduate Program al momento:

  • Graduate Program Generazione Talenti Logistica – Pontedera (Pisa), Massa Lombarda (Ravenna), Volpiano (Torino), Biandrate (Novara), Arcole (Verona);

  • Graduate Program Generazione Talenti Vendite – Massa Lombarda (Ravenna), Arcole (Verona), Milano, Cagliari, Novara, Lissone (Monza Brianza), Volpiano (Torino).

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle selezioni per il programma laureati Lidl “Generazione Talenti Vendite / Logistica”, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle Carriere per neolaureati (Lavora con noi) del Gruppo. Qui è disponibile l’elenco delle posizioni aperte. Selezionando l’annuncio di interesse, è possibile cliccare sulla voce “Candidati” per compilare l’apposito form on line inserendo i dati richiesti ed allegando il proprio cv. Per conoscere ulteriori offerte lavorative Lidl e avere maggiori informazioni sull’azienda, potete leggere questo approfondimento dedicato alle assunzioni effettuate dal Gruppo presso supermercati, uffici e centri logistici.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *