Vi piacerebbe lavorare in Maisons du Monde?
La nota catena di punti vendita di arredamento seleziona personale per assunzioni nei negozi.
Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Maisons du Monde. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le modalità di recruiting.
L’AZIENDA
Maisons du Monde è un’azienda francese di arredamento, decorazioni, illuminazione e complementi d’arredo. É stata fondata, nel 1996, da Xavier Marie, a Bordeaux. Oggi il Gruppo è presente, con oltre 288 punti vendita, in Francia, Italia e altri Paesi. Vende i propri prodotti in 12 Paesi del mondo, grazie allo store online, disponibile in 6 lingue: francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese e inglese. Maisons du Monde propone un assortimento di circa 40mila articoli esclusivi. É uno dei maggiori marchi di distribuzione specializzati nell’arredo, e conta circa 8.600 collaboratori.
MAISONS DU MONDE OFFERTE DI LAVORO
La società è in espansione e apre, in media, circa 15/20 negozi all’anno. Pertanto è costantemente alla ricerca di personale per assunzioni anche nei punti vendita di nuova apertura. Le opportunità di lavoro in Maisons du Monde non mancano anche nei negozi già operativi e in sede. Le selezioni sono rivolte, generalmente, sia a professionisti esperti in vari settori che a giovani anche senza esperienza. In questo periodo, ad esempio, sono attive ricerche di personale in vista di nuove assunzioni Maisons du Monde in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Sardegna e Veneto. Gli inserimenti avverranno mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato.
POSIZIONI APERTE
Ecco un elenco delle posizioni aperte e delle figure ricercate al momento:
ADDETTI VENDITA MOBILE
Sedi di lavoro: Cesano Boscone (Milano), Roma, Sarzana (La Spezia)
I candidati ideali sono predisposti ad accogliere, ascoltare e assistere il cliente. Sono disponibili a lavorare su turnazioni e nei fine settimana. Si occuperanno del servizio clienti.
ADDETTI VENDITA POLIVALENTI
Sedi di lavoro: Arese (Milano), Bologna, San Rocco al Porto (Lodi), Torri di Quartesolo (Vicenza)
Requisiti: Le risorse devono essere in grado di svolgere diverse mansioni. Si occuperanno, infatti, di accogliere e assistere i clienti, e delle operazioni di cassa. E, ancora, di ricevere la merce, riassortirla e allestire i reparti. Infine, provvederanno anche al monitoraggio del fatturato e degli obiettivi da raggiungere. Si segnala che per le sedi di Faenza (Ravenna) e Sassari si ricercano Addetti Vendita appartenenti alle categorie protette.
ADDETTI VISUAL E MAGAZZINO
Sedi di lavoro: Lonato del Garda (Brescia), Mestre (Venezia), Ravenna
Queste figure saranno responsabili della corretta applicazione del concept Maisons du Monde all’interno del punto vendita. Garantiranno l’uniformità di esposizione dei prodotti e il riallestimento di ambienti e spazi espositivi. Parteciperanno direttamente alle operazioni di trattamento delle consegne settimanali, dallo scarico merce, con eventuale montaggio, al posizionamento dei prodotti in piano vendita o in magazzino, svolgendo anche lavoro fisico.
CASSIERE
Sede di lavoro: Faenza (Ravenna), Torri di Quartesolo (Vicenza)
La figura professionale si occuperà delle attività di cassa. Non sono richiesti specifici requisiti per ricoprire il ruolo, ma saranno apprezzati doti quali la rapidità, la cortesia e saper lavorare a contatto con il pubblico.
COMMESSO SPECIALIZZATO/VENDITORE RESPONSABILE
Sede di lavoro: Vicenza
Il candidato ideale é interessato alle tematiche ambientali e alla RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa), ha maturato almeno un’esperienza nella gestione di un team di vendita idealmente in contesti retail ed é appassionato di visual merchandising e allestimenti. Completano il profilo le capacità di leadership e la flessibilità.
RESPONSABILI DI REPARTO
Sede di lavoro: Savona, Lonato del Garda (Brescia)
Le risorse si occuperanno di supportare lo Store Manager e gli altri responsabili nella gestione del punto vendita e nell’organizzazione del lavoro del proprio team. Il candidato ideale è interessato alle tematiche ambientali e alla RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa), ha maturato almeno un’esperienza nella gestione di un team di vendita (idealmente in contesti retail) ed è appassionato di visual merchandising e allestimenti.
MAISONS DU MONDE ASSUNZIONI ALL’ESTERO
Vi ricordiamo che, periodicamente, Maisons du Monde seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Francia, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Portogallo, Stati Uniti, Germania e Svizzera. Durante tutto l’anno è possibile, inoltre, inviare una candidatura spontanea per lavorare nei negozi Maisons du Monde o nelle sedi situate all’estero.
AMBIENTE DI LAVORO
Maisons du Monde investe molto nelle Risorse Umane, che ritiene uno degli elementi principali per mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il brand. Per questo il Gruppo offre ai collaboratori un contesto professionale basato sul rispetto, la cortesia, la considerazione e il riconoscimento dei dipendenti e del loro talento.
L’azienda favorisce, particolarmente, la collaborazione, una comunicazione aperta ed il senso di coesione del personale, incentivandone il senso di appartenenza al Gruppo, anche attraverso la circolarità delle informazioni, per rendere ciascun dipendente partecipante attivo nella vita della società. Maisons du Monde investe molto anche nella formazione e nello sviluppo dei lavoratori, ai quali garantisce concrete opportunità di carriera, anche a livello internazionale, grazie alla diversificazione delle funzioni aziendali, che garantisce una buona mobilità interna, oltre che geografica.
AREE DI INSERIMENTO
Generalmente i candidati assunti per lavorare nel Gruppo possono essere inseriti nei seguenti settori e funzioni aziendali:
NEGOZIO
- Direttore di rete;
- Direttore regionale;
- Direttore negozio;
- Vice responsabile negozio;
- Primo Commesso;
- Commesso;
- Cassiere;
- Commesso Visual e Magazziniere.
SEDE GENERALE
- Corporate /Professionisti;
- Servizi Finanziari;
- Marketing / Prodotti;
- Risorse Umane;
- Informatica /Web;
- Servizio Clienti.
MAGAZZINO
- Approvvigionamento;
- Trasporto;
- Qualità / Conformità;
- Servizio Tecnico;
- Ufficio Acquisti.
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Maisons du Monde si impegna, particolarmente, nella formazione dei propri collaboratori, attraverso percorsi formativi rivolti a tutte le figure e funzioni aziendali, affinchè ciascun lavoratore possa acquisire e sviluppare nuove conoscenze e know – how. Ad esempio i nuovi dirigenti, direttori, vice responsabili e commessi dei punti vendita, ed i team di lavoro per i nuovi negozi, partecipano a corsi di inserimento durante le settimane prima dell’insediamento nel posto di lavoro, per apprendere tutte le conoscenze e competenze necessarie al ruolo da svolgere. Durante il corso della vita professionale, inoltre, i dipendenti possono beneficiare di corsi di formazione di gruppo o individuali, tenuti, a seconda delle tipologie e delle esigenze aziendali, dai formatori interni del Gruppo o da professionisti esterni.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare giovani talenti. Per questo, durante l’anno, offre agli studenti l’opportunità di lavorare nei negozi o in sede, nell’ambito del programma aziendale di alternanza scuola – lavoro. Le assunzioni vengono effettuate, generalmente, nel mese di marzo, e possono rappresentare un interessante canale di inserimento in azienda.
Diversi sono anche gli stage e i percorsi di apprendistato professionalizzante attivati annualmente. In media il 17% degli stagisti e degli apprendisti viene assunto a tempo indeterminato in Maisons du Monde al termine del programma formativo.
SELEZIONI
L’iter di selezione in Maisons du Monde è articolato in diversi passaggi, variabili anche in funzione del profilo richiesto. Ad esempio, la selezione per i posti di lavoro per commessi, cassieri e magazzinieri viene gestita direttamente dai Direttori di negozio.
Per gli altri ruoli è il Dipartimento HR che si occupa della valutazione delle candidature pervenute, in base alla quale individua i candidati da contattare per sostenere un primo colloquio con un responsabile delle Risorse Umane. A questa intervista possono seguire uno o più colloqui di persona, una volta superati i quali può essere formulata una proposta contrattuale. Per lavorare nello staff dei punti vendita di nuova apertura, invece, vengono organizzati colloqui collettivi nelle città in cui saranno aperti i negozi.
COME CANDIDARSI, MAISONS DU MONDE LAVORA CON NOI
I candidati interessati ai posti di lavoro nei negozi Maisons du Monde e in sede possono utilizzare il servizio web gratuito dedicato alle carriere e selezioni del Gruppo, Maisons du Monde Lavora con noi. Attraverso questa pagina è possibile prendere visione delle opportunità di impiego, effettuando anche una ricerca tematica per sede di lavoro, tipologia di contratto e funzione, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.
In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale, utilizzando la sezione web “Candidati” presente sulla piattaforma per il recruiting Maisons du Monde. La piattaforma offre anche un comodo servizio di job alert, attivabile per ricevere la segnalazione delle proprie offerte di lavoro tramite mail, selezionate in base ai criteri di preferenza impostati durante l’attivazione del servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.