Malta: Borse di studio 2016 2017, Bando MAE

Malta

Nell’ambito del programma di borse di studio MAE 2016 2017 è stato pubblicato un bando per studiare a Malta.

I contributi economici disponibili sono rivolti a laureati e studenti italiani. Per partecipareal bando MAE per borse di studio a Malta c’è tempo fino al 29 febbraio 2016.

MALTA BORSE DI STUDIO 2016 2017

E’ al via il bando MAE 2016 2017 finalizzato all’assegnazione di borse di studio per italiani offerte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con vari Governi esteri ed Istituzioni. Si tratta di sovvenzioni economiche che vengono erogate per permettere a studenti e laureati con cittadinanza italiana di studiare all’estero, seguendo corsi presso Università o Istituti superiori, effettuando ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori, e frequentando percorsi di formazione linguistica.

Il Ministero dell’Educazione e dell’Impiego e l’Università di Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive, finalizzate a finanziare, rispettivamente, lavori di ricerca e corsi di lingua inglese per stranieri. Ecco tutte le informazioni e cosa sapere:

BORSE ANNUALI

Le Borse di studio Malta avranno una durata variabile, da 3 a 6 mesi, e serviranno a sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori disciplinari dell’Università maltese. Il periodo di fruizione dei contributi economici andrà da ottobre 2016 a giugno 2017. I borsisti potranno usufruire di un contributo economico dell’importo di 420 Euro al mese, ed avranno diritto all’assistenza sanitaria gratuita presso gli ospedali statali.

DESTINATARI
Il bando è aperto a candidati con Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina, senza limiti di età. Si richiede, inoltre, una buona e certificata conoscenza della lingua inglese.

Vi segnaliamo che i vincitori di una borsa per brevi periodi di ricerca saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, mentre per gli iscritti a corsi a livello Master o Ph.D non ci sarà esonero.

BORSE ESTIVE

E’ possibile usufruire di sovvenzioni per frequentare corsi di lingua inglese per stranieri a Malta. I percorsi formativi avranno una durata di 3 settimane e dovranno svolgersi nel periodo tra agosto e settembre 2016. La frequenza dei percorsi formativi sarà totalmente gratuita ed i borsisti avranno diritto a vitto e alloggio gratuiti, oltre all’assistenza medica gratuita presso gli ospedali statali.

DESTINATARI
Possono richiedere le sovvenzioni gli studenti universitari che abbiano conseguito un diploma di maturità con votazione non inferiore ad 80/100, iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di laurea ed in regola con gli esami di profitto. Non possono presentare domanda i candidati che hanno già usufruito di queste borse di studio negli ultimi 3 anni, i laureati, i fuori corso e gli studenti del corso di lingua e letteratura inglese. I candidati devono possedere, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese, attestata da opportuna certificazione.

DOMANDA

Per richiedere i benefici previsti dal bando MAE per studiare a Malta c’è tempo fino al 29 febbraio 2016. Una copia cartacea delle istanze dovrà essere spedita tramite posta all’Ambasciata di Malta, Lungotevere Marzio, 12 – 00186 Roma.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 186Kb) relativo alle Borse di studio 2016 2017 per Malta, e a visitare la pagina dedicata ai contributi economici per studiare all’estero sul portale web del MAE.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments