Il Comune di Camerino, nelle Marche, ha indetto un concorso per operai.
Le assunzioni saranno effettuate a tempo indeterminato e pieno, nell’Area degli Operatori Esperti.
Per presentare la domanda di partecipazione gli interessanti hanno tempo fino al 29 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il Comune di Camerino ha indetto un concorso pubblico per soli esami di due Operatori Tecnici Esperti – Conduttori Macchine Operatrici Complesse – Operai addetti al Servizio Manutenzione. Per poter partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo sul reclutamento militare nello Stato Italiano;
- non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da precedenti rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni, organismi privati, enti privati e aziende private per giusta causa ovvero per altre cause previste da norme di legge o di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che possano impedire, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- non essere interdetti o sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
- conoscenza scolastica della lingua inglese;
- conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e calcolo).
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- almeno uno dei seguenti titoli di studio e/o specifica qualificazione:
– Diploma di qualifica rilasciato da un istituto professionale di stato;
– Diploma di scuola secondaria superiore;
– Assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale rilasciata dalle Regioni, dagli Istituti di Istruzione e da altri Enti / organismi accreditati o riconosciuti legalmente in un profilo professionale riconducibile ad una delle mansioni richieste per la posizione di lavoro messa a concorso; - tutte le seguenti licenze di guida:
– Patente di guida categoria “B” – “C” e C.Q.C. in corso di validità;
– Attestato che abilita alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote;
– Attestato che abilita alla conduzione di macchine movimento terra (escavatori idraulici, pale caricatrici frontali).
Segnaliamo che uno dei posti è riservato alle categorie protette e a quelle ad esse equiparate di cui all’art. 18, comma 2 della legge n. 68/1999.
STIPENDIO
Il trattamento economico lordo è il seguente:
- stipendio annuo lordo € 19.034,51 (12 mensilità);
- tredicesima mensilità;
- indennità di comparto;
- assegno per nucleo familiare, se ed in quanto dovuto;
- indennità o trattamenti economici accessori o aggiuntivi previsti dalle leggi o dai contratti collettivi nazionali e decentrati vigenti.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame:
- una prova scritta teorica:
- una prova pratica;
- una prova orale.
Le prove sono finalizzate ad accertare la professionalità del candidato rispetto alle mansioni e attività proprie del profilo professionale da ricoprire e verteranno sulle materie indicate nel bando.
La prova orale sarà integrata dall’accertamento della conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e calcolo) e altresì della
conoscenza scolastica della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per operai del Comune di Camerino deve essere presentata entro il 29 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione alla selezione pubblica il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta attestante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari ad euro 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso del Comune di Camerino per operai vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 416 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi, come ogni altra comunicazione inerente il concorso, sarà reso noto esclusivamente tramite il portale inPA nonché mediante pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di concorso.
L’avviso con il calendario delle prove sarà pubblicato almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per operai (manutentori, muratori, elettricisti ecc.) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.