Ministero della cultura: 130 tirocini nei Beni culturali, 1.000 Euro al mese

beni culturali, museo, Roma
Photo credit: Takashi Images / Shutterstock.com

Il Ministero della cultura (MiC) ha indetto un avviso di selezione per l’attivazione di numerosi tirocini formativi e di orientamento nell’ambito delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’opportunità è rivolta a 130 laureati under 30 che saranno impiegati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero, oltre che presso gli istituti e luoghi della cultura. Prevista indennità mensile di Euro 1.000.

Per candidarsi c’è tempo fino al 13 Ottobre 2021. Vediamo le informazioni utili per partecipare alla selezione e il bando del MiC da leggere e scaricare.

TIROCINI MINISTERO DELLA CULTURA

Il Ministero della cultura ha pubblicato, quindi, un bando per l’attivazione di 130 tirocini destinati a giovani fino a 29 anni d’età che prenderanno parte a progetti nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

I tirocini che saranno attivati sono dunque i seguenti:

  • n. 40 posti presso la Direzione generale Archivi;
  • n. 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
  • n. 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
  • n. 10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti a quest’ultimo afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane;
  • n. 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
  • n. 30 posti presso la Direzione generale Musei.

REQUISITI

Per candidarsi all’avviso di selezione per tirocini formativi e di orientamento del Ministero della cultura, i giovani dovranno possedere i requisiti che di seguito riassumiamo:

  • limite di età di cui all’articolo 2, comma 5 bis, del decreto-legge 28 giugno 2013 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
  • laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105/110;
  • almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

È inoltre consentita la partecipazione a quanti possiedono un titolo di studio conseguito all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110 riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli indicati nel bando.

Per conoscere gli specifici titoli d’accesso ai singoli tirocini, le sedi e il numero di stagisti previsti rimandiamo dunque alla lettura del bando allegato a fine articolo.

INDENNITÀ

Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, un’indennità mensile di 1.000 Euro lordi, che comprende la quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).

SEDE E DURATA TIROCINI

I tirocini messi a disposizione dal Ministero della cultura saranno effettuati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero, oltre che presso gli istituti e luoghi della cultura. L’opportunità formativa avrà luogo, pertanto, in varie regioni italiane. La durata sarà di 6 mesi, per un orario settimanale pari a 25 ore.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e a un colloquio. Quest’ultimo si svolgerà in modalità telematica.

Per conoscere i titoli valutabili e i relativi punteggi si invita pertanto a consultare l’avviso pubblico scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

Al termine del programma formativo sarà rilasciato ai tirocinanti un attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione, che non comporta alcun obbligo di assunzione da parte del Ministero della cultura.

MINISTERO DELLA CULTURA

Il Ministero della cultura, noto anche come MiC, che ne è l’acronimo, è un dicastero italiano con sede centrale a Roma, in via del Collegio Romano, 27. Fu istituito nel 1974 da Giovanni Spadolini come Ministero per i beni culturali e ambientali. Negli anni ha assunto diverse denominazioni, fino all’attuale. Nel 2021, infatti, da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il dicastero ha assunto il nome di Ministero della cultura.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’avviso di selezione del Ministero della cultura per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 13 Ottobre 2021 esclusivamente con procedura telematicaquesta pagina.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la copia di un documento di identità o di riconoscimento equipollente.

Per maggiori informazioni si rimanda infine alla lettura dell’avviso sotto allegato.

AVVISO TIROCINI MiC

Per ulteriori e dettagliate informazioni vi invitiamo quindi a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 1 MB).

ULTERIORI INFORMAZIONI

La calendarizzazione dei colloqui di selezione sarà pubblicata sul sito internet del Ministero e sul sito web della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.

I nominativi dei candidati ammessi al colloquio saranno resi noti sul sito istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini.

Per ciò che concerne le graduatorie finali, ciascuna graduatoria sarà pubblicata sul sito web del Ministero della Cultura, della Direzione Educazione ricerca e istituti culturali, e su quelli delle strutture presso cui si svolgeranno i tirocini.

ALTRI TIROCINI E AGGIORAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di tirocini vi invitiamo a visitare questa pagina. Infine, per rimanere informati, potete iscrivervi alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *