Ministero della Salute: concorsi per funzionari tecnici e assistenti informatici

Ministero della Salute
Photo credit: Report / Shutterstock

Il Ministero della Salute ha indetto nuovi concorsi per funzionari tecnici e assistenti informatici.

Le procedure sono aperte a dipendenti di ruolo, a tempo indeterminato e pieno, di amministrazioni pubbliche.

Gli interessati potranno candidarsi fino al giorno 11 febbraio 2026.

Di seguito presentiamo le figure messe a concorso, i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni, come inviare la manifestazione di interesse e alleghiamo i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI FUNZIONARI E ASSISTENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il Ministero della Salute ha pubblicato due avvisi pubblici per il reclutamento dei seguenti profili professionali:

  • n. 1 Funzionario della Famiglia professionale tecnica da destinare agli uffici centrali del Dicastero con sede a Roma, in posizione di comando, appartenente all’Area dei Funzionari del Comparto Funzioni centrali (ex area terza) o area equiparata;

  • n. 2 Assistenti Informatici da assegnare agli uffici centrali del Ministero della Salute a Roma, in posizione di comando, appartenenti all’Area degli Assistenti del Comparto Funzioni centrali (ex area seconda) o area equiparata, con competenza nel settore tecnico ed informatico

adv

REQUISITI RICHIESTI

I bandi sono rivolti ai dipendenti di ruolo, a tempo pieno e indeterminato, di amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

FUNZIONARIO

  • laurea in Ingegneria e/o Architettura;
  • iscrizione all’albo professionale di appartenenza;
  • essere in possesso di preventivo nulla osta dall’Ente di appartenenza al momento della
    presentazione della domanda o dell’istanza presentata in tal senso;
  • inquadramento giuridico nell’area dei Funzionari del Comparto Funzionari centrali o area equiparata in applicazione del DPCM 30 novembre 2023;
  • idoneità fisica e psichica all’impiego valutata in relazione alle specifiche mansioni professionali;
  • non trovarsi nei cinque anni antecedenti il collocamento a riposo;
  • non essere stati destinatari di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e non aver a proprio
    carico procedimenti disciplinari in corso;
  • non risultare a proprio carico procedimenti penali pendenti e non aver riportato sentenze penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta, né essere stati destinatari di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria penale che abbiano dichiarato l’intervenuta prescrizione del reato o il proscioglimento sulla base di formule diverse dall’assoluzione di merito.

ASSISTENTI INFORMATICI

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ed eventuali titoli professionali o abilitazioni previste dalla legge per lo svolgimento delle competenze assegnate;
  • capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche;
  • conoscenza della lingua straniera;
  • essere in possesso di preventivo nulla osta dall’Ente di appartenenza al momento della presentazione della domanda ovvero dell’istanza presentata in tal senso;
  • inquadramento giuridico nell’area degli Assistenti del Comparto Funzionari centrali o area equiparata in applicazione del DPCM 30 novembre 2023;
  • idoneità fisica e psichica all’impiego valutata in relazione alle specifiche mansioni professionali;
  • non trovarsi nei cinque anni antecedenti il collocamento a riposo;
  • non essere stati destinatari di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e non aver a proprio carico procedimenti disciplinari in corso;
  • non risultare a proprio carico procedimenti penali pendenti e non aver riportato sentenze penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta, né essere stati destinatari di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria penale che abbiano dichiarato l’intervenuta prescrizione del reato o il proscioglimento sulla base di formule diverse dall’assoluzione di merito.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

L’Amministrazione si riserva di effettuare un colloquio preliminare con gli interessati, volto ad
approfondire:

  • gli elementi risultanti dal curriculum vitae;
  • il possesso delle attitudini necessarie allo svolgimento delle attività richieste.

Prima dell’attivazione del comando, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i candidati.

La ricezione delle manifestazioni di interesse e lo svolgimento dell’eventuale colloquio non comporta alcun impegno dell’Amministrazione nei confronti dei soggetti interessati. Le manifestazioni d’interesse non sono vincolanti per il Ministero della salute, che si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione temporanea, a seguito di una diversa valutazione delle esigenze o di cambiamenti rispetto alle previsioni di fabbisogno.

Per informazioni è possibile contattare via e-mail l’Ufficio 3 della DGRUEB all’indirizzo concorsimds@sanita.it.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le manifestazioni di interesse alle procedure devono essere presentate entro il giorno 11 febbraio 2026 attraverso il portale inPA:

I candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata personale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDI

Di seguito mettiamo a disposizione i bandi dei concorsi e gli allegati, che invitiamo a scaricare e leggere attentamente:

  • concorso funzionario: BANDO (Pdf 862 KB); Allegato (Pdf 1 MB);
  • concorso assistenti informatici: BANDO (Pdf 862 KB); Allegato (Pdf 1 MB).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre informati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *