Musei Lugano: concorso per artisti in Svizzera

Pittore Restauro

Al via la quarta edizione del bando ‘Che c’è di nuovo? Uno sguardo sulla scena artistica emergente in Ticino’, il concorso artistico rivolto a pittori, scultori, fotografi e a tutti coloro che operano nel campo delle arti visive.

Il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano (Svizzera) promuovo un concorso per artisti che prevede la realizzazione di una mostra per dare visibilità all’arte creata dai giovani.

Il vincitore del contest riceverà un premio in denaro di 9.500 Euro. Per candidarsi c’è tempo fino al 30 agosto 2015.

CONCORSO ARTISTICO LUGANO

L’obiettivo del concorso è presentare una panoramica della produzione artistica delle generazioni più giovani offrendo agli artisti la possibilità di far conoscere il proprio lavoro a un pubblico più ampio; a tale scopo verrà organizzata un’esposizione che si terrà dal 19 marzo al 19 giugno 2016 negli spazi di Palazzo Reali, in Via Canova 10 a Lugano.

I partecipanti al contest avranno la possibilità di vincere il Premio Migros Ticino di incoraggiamento alla creazione artistica e, inoltre, verrà realizzata una pubblicazione in occasione della mostra che documenterà il lavoro degli artisti selezionati.

DESTINATARI

Al concorso per artisti possono partecipare tutti coloro che:
– operano nell’ambito delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video, installazioni, performance);
– adempiono almeno a una delle seguenti condizioni: sono domiciliati in Ticino, sono nati in Ticino, sono attinenti di un comune ticinese, hanno svolto per almeno otto anni la loro formazione in Ticino, frequentandovi scuole elementari, medie o medie superiori;
– non avevano ancora compiuto il quarantesimo anno di età al 31 dicembre 2014, ovvero i nati dal 1975 in poi;
– non abbiano già partecipato a due delle precedenti edizioni della rassegna (è possibile partecipare al massimo a due edizioni).

SELEZIONE

Una Commissione apposita, composta da cinque tra curatori e critici, valuterà le proposte pervenute e selezionerà gli artisti che parteciperanno alla mostra, fino ad un massimo di 15.

PREMIO

Venerdì 18 Marzo 2016, durante l’inaugurazione della mostra, la giuria assegnerà a uno degli artisti partecipanti il Premio Migros Ticino che consisterà in un contributo in denaro del valore di CHF 10.000, circa 9.500 Euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso dei Musei di Lugano, i candidati devono inoltrare al Museo Cantonale d’Arte un dossier che comprenda la scheda bibliografica dei concorrenti (con i dettagli del proprio percorso formativo ed il curriculum espositivo) ed immagini e testi che documentino l’attività artistica.

Il dossier dovrà pervenire entro 30 agosto 2015 tramite consegna diretta o via posta, sia in forma digitale che cartacea, al seguente indirizzo: Museo Cantonale d’Arte – ‘Che c’è di nuovo?’- Via Canova, 10 – 6900 – Lugano. I file dovranno essere in formato PDF, di dimensione non superiore ai 10 MB e caricati su DVD o chiavette USB.

BANDO

Per maggiori informazioni sul concorso per artisti in Svizzera promosso dai Musei di Lugano vi rimandiamo al BANDO (Pdf 61 Kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments