National Geographic: borse di studio per Esploratori Ricercatori

ambiente, alberi, piante, montagna

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il National Geographic mette a disposizione borse di studio per finanziare progetti di esplorazione e ricerca.

Le sovvenzioni sono rivolte a laureati, dottori o candidati con esperienza equivalente. Sono disponibili contributi economici fino a 30mila Dollari per Esploratori Ricercatori.

Ecco cosa sapere sulle borse di studio National Geographic e come fare domanda.

NATIONAL GEOGRAPHIC BORSE DI STUDIO 2017 2018

Ogni anno il National Geographic assegna finanziamenti per sostenere economicamente progetti di esplorazione e ricerca, nell’ambito dei ‘Grant Programs’. Si tratta di programmi di sovvenzioni che intendono incentivare l’indagine e le scoperte in ambiti quali l’educazione, la scienza, la conservazione, la tecnologia e lo storytelling. Lo scopo è quello di comprendere sempre di più il nostro Pianeta e permettere alla comunità globale di creare soluzioni per un futuro più sano e sostenibile.

SOVVENZIONI DISPONIBILI

L’organizzazione offre due tipologie di contributi economici, in base alla tipologia di destinatari, così suddivise:

EARLY CAREER GRANT

Borse di studio rivolte ai candidati meno esperti, per le quali non è richiesta una laurea avanzata. Possono essere richieste anche da individui esperti solo nel caso in cui sono in grado di dimostrare che la sovvenzione è richiesta per condurre per la prima volta un progetto nel campo per la quale si richiede. Generalmente prevedono un importo massimo di 5.000 Dollari, ovvero circa 4.175 Euro, e devono essere richieste almeno quattro mesi prima della data di inizio del progetto.

STANDARD GRANT

Questi finanziamenti possono essere richiesti da esperti, che hanno già raggiunto risultati misurabili e / o tangibili in progetti simili a quello per il quale chiedono la sovvenzione. Prevedono un importo massimo di 30.000 Dollari, ovvero circa 25.000 Euro, e devono essere richiesti almeno sei mesi prima della data di inizio del progetto. Anche chi ha già ricevuto una borsa di studio National Geographic può fare richiesta, purchè si sia concluso il periodo della precedente sovvenzione.

PROGETTI FINANZIABILI

Possono essere ammessi a sovvenzione progetti di durata per lo più non superiore ad un anno. Devono essere innovativi e riguardare i seguenti temi:

Il viaggio umano – ricerche su origini e sviluppo della specie umana, adattamento, evoluzione delle culture e delle società, e diversità culturale, linguistica e genetica, per ispirare le persone a cambiare i comportamenti per proteggere le risorse culturali e naturali del Pianeta;

Fauna e luoghi selvatici – indagini sugli organismi viventi e gli ecosistemi, per sensibilizzare la società alla protezione della diversità biologica, delle forme di vita e dei loro habitat;

Il nostro Pianeta che cambia – studi relativi all’evoluzione degli ecosistemi terrestri e oceanici, per salvaguardare l’ambiente e ridurre gli impatti negativi derivati da sfruttamento delle risorse, cattiva gestione e cambiamenti climatici.

AMBITI SCIENTIFICI

In particolare, le proposte devono riguardare i seguenti ambiti e le relative discipline:
Conservazione delle risorse naturali o culturali – biologia, ecologia, conservazione della fauna selvatica, scienze sociali, antropologia pubblica, archeologia comunitaria, archeologia indigena, studi sul patrimonio culturale, conservazione bioculturale, geografia culturale, studi tradizionali, linguistica e simili;
Educazione – scienze dell’educazione e simili;
Ricerca – antropologia, archeologia, biologia, ecologia, geografia, geologia, storia naturale, oceanografia, paleontologia, sociologia e simili;
Storytelling (importanza della scienza e dell’esplorazione, nonchè della narrazione scientifica, per cambiare il mondo) – fotografia, film, cartografia, giornalismo, supporti digitali, graphic design, visualizzazione dei dati, progettazione audio e simili;
Tecnologia – ingegneria meccanica, informatica, ingegneria a microonde, scienza dei materiali e simili.

DOMANDA

Le domande per richiedere i finanziamenti National Geographic devono essere presentate tramite l’apposita procedura online, entro i seguenti termini di scadenza:
24 settembre 2017, per gli Early Career Grant;
3 ottobre 2017, per gli Standard Grant.

INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli relativi al programma di borse di studio National Geographic vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle sovvenzioni per Esploratori Ricercatori.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments