Natura Short Film Contest: concorso per cortometraggi

montaggio video cinema

Natura Short Film Contest è il concorso per cortometraggi, rivolto ai giovani, che risiedono, studiano o lavorano in Trentino Alto Adige, e che sono appassionati di cinema.

I partecipanti hanno il compito di presentare un cortometraggio a tema natura, realizzato negli ultimi 2 anni e inedito.

Il premio in palio consiste in un workshop o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica. Il valore esatto sarà rivelato in seguito.

L’iscrizione è gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 18 agosto 2021. Ecco il regolamento e tutti i dettagli.

CONCORSO PER CORTOMETRAGGI NATURA SHORT FILM CONTEST

Natura Short Film Contest è il concorso per cortometraggi organizzato da BeYoung, dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e da Trento Film Festival, e ha come obiettivo di proporre opere cinematografiche basate sul tema natura in ogni sua forma.

I partecipanti possono inviare un film di qualunque genere, realizzato negli ultimi 2 anni e inedito, con risoluzione almeno di 1080p e di durata massima di 20 minuti (ad esclusione dei titoli di test e crediti finali).

Il contest è realizzato in collaborazione con MUA, la Federazione Culturale Gaetano Gambara, Eagle Service, Sudtirol Alto Adige, Gli Acchiappafilm e FilmFreeway.

DESTINATARI

Il Natura Short Film Contest è rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 35 anni, che risiedono, studiano o lavorano in Trentino Alto Adige.

È inoltre possibile partecipare come singoli autori o gruppo / team / troupe, purché tutti abbiano i requisiti sopra descritti.

SELEZIONE

Le opere cinematografiche inviate saranno giudicate da una giuria composta di 3 membri esperti del settore, che valuterà i cortometraggi in base a criteri artistici e tecnici, dando loro un voto.

I corti con il punteggio più alto (tra i 5 e 10 punti) saranno quindi proiettati durante l’edizione di Bolzano del Trento Film Festival, dal 16 al 24 settembre 2021, mentre invece tutti i cortometraggi selezionati saranno visibili durante la settimana del Festival all’interno del sito di Natura Short Film Contest.

Verrà selezionato un solo vincitore, rivelato durante la serata dedicata alla proiezione dei corti dei finalisti.

PREMIO

Il premio in palio del Natura Short Film Contest consiste in un workshop o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica.

Ricordiamo, inoltre, che il valore del premio verrà rivelato sui canali social di BeYoung.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Natura Short Film Contest è necessario effettuare la preiscrizione al concorso di cortometraggi, inviando una mail all’indirizzo: [email protected].

Entro le ore 16:00 del 18 agosto 2021, ogni partecipante dovrà essersi iscritto alla piattaforma FilmFreeway, raggiungibile dal sito del Contest, e caricato il file video o inserito il link già esistente del cortometraggio. Le informazioni relative al corto e al regista verranno richieste al momento dell’upload.

L’ammissione effettiva al concorso verrà comunicata entro il 28 agosto 2021, poiché una Commissione di Valutazione Tecnica giudicherà il rispetto dei termini previsti dal regolamento e sarà di supporto per garantire soluzioni alternative alle opere che riscontrano mancanze o problematiche.

REGOLAMENTO E AGGIORNAMENTI

Gli interessati al Natura Short Film Contest sono invitati a leggere attentamente il relativo REGOLAMENTO (Pdf 458 Kb) e a visitare il sito web del concorso di cortometraggi, che contengono le ulteriori informazioni necessarie per la partecipazione all’iniziativa.

Per conoscere tutti i concorsi creativi aperti, potete infine visitare la nostra pagina. Mentre per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments