Navigazione Laghi Maggiore, Garda e Como: concorso per 95 marinai diplomati

L’Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como ha indetto un concorso per 95 marinai.

La selezione pubblica è rivolta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione a tempo determinato, per la stagione primavera estate 2026, da destinare a settore Naviganti – Settore Naviganti, con sede di servizio a Como, Bellagio, Griante, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Riva del Garda, Maderno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 novembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per marinai della Gestione Navigazione Laghi le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • possesso del libretto di navigazione per il personale della N.I., in corso di validità al momento dell’assunzione, che si consegue mediante l’iscrizione nelle matricole di 1a categoria del personale N.I.;
  • essere capace di nuotare e vogare;
  • maggiore età;
  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del D.L.
    30/03/2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Si rende noto che sul concorso operano le riserve di posto a favore dei volontari FF.AA. e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. A tal proposito consigliamo la lettura del nostro approfondimento sulla riserva per il servizio civile.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene tramite tre prove d’esame: una prova preliminare, una prova scritta ed una prova orale.

La prova preliminare è volta a verificare l’idoneità al nuoto e alla voga.

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

  • caratteristiche geografiche, climatiche e turistiche della G.G.N.L.;
  • cenni sulla nomenclatura ed attrezzatura delle navi;
  • precauzioni contro l’incendio, estintori e loro utilizzo;
  • cenni Codice della Navigazione;
  • cenni D.P.R. n. 631 del 28.06.1949 – Regolamento per la Navigazione Interna;
  • cenni D.Lgs. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 106/2009 – normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • cenni sulla Legge 18.07.1957 n. 614 istitutiva della Gestione Governativa e sue articolazioni;
  • cenni sullo stato giuridico del personale autoferrotranviario con particolare riferimento al Regolamento All. A) al R.D. 08.01.1931 n. 148;
  • principali pacchetti di Microsoft Office e degli applicativi internet e posta elettronica ordinaria e certificata;
  • lingua inglese.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 22 novembre 2025 tramite procedura telematica collegandosi a questa pagina del portale inPA.

I concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 263 Kb).
Segnaliamo che quest’ultimo è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso, compreso il diario delle prove d’esame, sono riportate sul sito web dell’Ente Navigazione Laghi Maggiore, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

GESTIONE NAVIGAZIONE LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI COMO

La Gestione Navigazione Laghi garantisce la mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como tramite un servizio di trasporto pubblico di linea su acqua. È un Ente Governativo istituito con Legge n.614/57, mediante la quale il legislatore ha affidato a un funzionario dell’Amministrazione dello Stato nominato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l’esercizio delle linee di navigazione.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Infine, potete leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *