Ordine Architetti Napoli, concorso di food design

Rame Arredo

L’Ordine degli Architetti di Napoli promuove Playchef design contest, un concorso di Food Design per la creazione di complementi per la tavola.

L’intento è favorire la reinterpretazione delle tradizioni locali attraverso creazioni di design. Sono previsti premi a partire da € 1.000.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al 7 Febbraio 2017.

CONCORSO FOOD DESIGN

L’Ordine degli Architetti di Napoli in collaborazione con RES Architettura, Associazione no profit per la promozione dello sviluppo locale attraverso l’Architettura ed il Progetto, promuovono playchef®design#contest, un concorso di Food Design che mira a superare le criticità dell’autoproduzione di design e a favorire l’innovazione e la crescita della cultura progettuale nel settore Food.

TEMA

Il concorso si basa sulla realizzazione di un Food Design che sia riproducibile, sostenibile, che sappia innovare e che reinterpreti l’identità territoriale campana, esprimendo insieme tradizione e contemporaneità.

I temi che i progetti dovranno sviluppare sono identificabili nei binomi: progettazione – produzione e food design – sviluppo locale.

Il prodotto/progetto dovrà rientrare nella categoria complementi per la tavola e potrà essere realizzato con uno o più dei seguenti materiali:

  • pietra acrilica naturale (Solid Surfaces|Corian);
  • legno massello;
  • legno multistrato;
  • pannelli Medium Density (MDF);
  • metacrilato;
  • metalli (acciaio, ferro, alluminio, composito).

DESTINATARI

Il concorso gratuito di food design dell’Ordine degli Architetti Napoli è aperto a tutti gli Architetti italiani ed europei regolarmente iscritti ad Albi professionali ed Associazioni di categoria riconosciute dagli stati membri, senza limiti di età. Possono partecipare anche designer e studenti di Architettura e Design. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

SELEZIONE

Una giuria di valutazione selezionerà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • rispondenza del progetto al tema;
  • originalità ed innovazione;
  • riproducibilità e sostenibilità;
  • efficacia e chiarezza degli elaborati di progetto;
  • uso coerente dei materiali.

PREMI

L’Ordine degli Architetti assegnerà i seguenti premi ai vincitori:
– il 1° classificato riceverà euro 1000,00 e vedrà realizzati, dalle aziende partner, 10 multipli di design del progetto presentato che saranno presenti per 6 mesi, gratuitamente, sulla piattaforma e-commerce OXALAB nella sezione dedicata a playchef®;
– il 2° classificato riceverà euro 750,00 ed avrà il primo multiplo di design realizzato e la possibilità di commercializzare lo stesso per 6 mesi gratuitamente sulla piattaforma e-commerce OXALAB nella sezione dedicata a playchef®;
– il 3° classificato riceverà euro 500,00 ed avrà il primo multiplo di design realizzato attraverso la cooperazione delle aziende partner.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso food design, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 169 Kb), dovrà essere inoltrata entro le ore 18:00 del 7 Febbraio 2017 esclusivamente via mail al seguente indirizzo: [email protected].

Alla domanda sarà necessario allegare i seguenti files:
– scheda anagrafica (MODELLO Pdf 73 Kb);
– elaborato grafico contenente pianta, prospetto, sezione ed eventuale sviluppo del modello tridimensionale; i grafici dovranno essere realizzati a mezzo di polilinee chiuse, in un unico layer e senza creazione di blocchi per consentire l’eventuale prototipazione;
– N° 1 Tavola 50*70 che illustri il progetto e il suo valore innovativo secondo il layout allegato in formato pdf o jpg da inviare in high resolution 300dpi e low resolution 72 dpi;
– relazione max 1 cartella A4 in formato doc che illustri il metodo progettuale scelto;
– breve biografia del/dei progettista/i, max 1 cartella A4 in formato .doc.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso dell’Ordine degli Architetti di Napoli sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 259 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Ogni eventuale successiva comunicazione sarà pubblicata sul sito web dell’Ordine degli Architetti www.na.archiworld.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments