Premio Carlo Magno, Bando 2017: vinci 7.500 Euro

Europa Europeo

Al via l’edizione 2017 del ‘Premio europeo Carlo Magno della gioventù’, il concorso per progetti che promuovo e favoriscono il sentimento comune dell’identità europea.

Il Parlamento Europeo, in collaborazione con la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, organizza un bando finalizzato all’organizzazione di eventi e scambi per i giovani o progetti online che si svolgano in ambito europeo.

In palio premi in denaro fino a 7.500 Euro. Per candidarsi al bando c’è tempo fino al 30 Gennaio 2017.

BANDO CARLO MAGNO

Il tema principe del contest è lo sviluppo dell’UE, l’integrazione e questioni relative all’identità europea, quindi si richiede a tutti i partecipanti di elaborare progetti che promuovano la comprensione europea e internazionale e forniscano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.

REQUISITI

Potranno iscriversi al Premio Carlo Magno i cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Sarà possibile candidarsi come individui o come gruppo.

SELEZIONE

Le proposte pervenute saranno valutate in due fasi. Inizialmente i progetti verranno esaminati da giurie nazionali, composte da almeno due deputati al Parlamento europeo e da un rappresentante di un’organizzazione giovanile, che selezioneranno un vincitore nazionale in ciascuno dei 28 Stati membri entro il 15 marzo 2017.

Poi la selezione verrà portata avanti dalla giuria europea, costituita da tre deputati e dal Presidente del Parlamento europeo nonché da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Tale commissione decreterà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l’11 aprile 2017.

PREMIO

I vincitori del concorso Premio Carlo Magno riceveranno diversi premi in denaro che saranno così distribuiti:
– Primo Premio: 7.500 Euro;
– Secondo Premio: 5.000 Euro;
– Terzo Premio: 2.500 Euro.

Inoltre, i vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento europeo di Bruxelles oppure Strasburgo.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al bando è necessario candidarsi telematicamente entro il 30 Gennaio 2017 tramite il form online disponibile sulla pagina web dedicata all’iniziativa consultabile sul sito del Parlamento Europeo.


BANDO

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni relative al Bando 2017 Premio Carlo Magno vi invitiamo a leggere il REGOLAMENTO completo (Pdf 54 Kb).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *