Organico aggiuntivo ATA: il Ministero avvia il monitoraggio per le supplenze brevi

personale ata, scuola
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha avviato il monitoraggio presso le scuole per le supplenze brevi da coprire mediante l’organico aggiuntivo ATA.

Si tratta del personale ATA temporaneo da impiegare per la realizzazione delle attività legate al PNRR. Gli incarichi di supplenza avranno durata fino al 31 dicembre.

Ecco tutte le informazioni e la nota MIM in pdf da scaricare per la consultazione.

adv

MONITORAGGIO ORGANICO AGGIUNTIVO ATA

Con la nota n. 24757 del 20 settembre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito ha avviato il monitoraggio sulla qualifica richiesta dalle scuole per l’organico temporaneo PNRR previsto dal decreto PA bis convertito in legge.

Il Ministero ha dunque avviato la ricognizione per il personale ATA aggiuntivo che le scuole sono autorizzate ad assumere per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Infatti, al fine di ripartire al meglio tra le scuole i 50 milioni di euro stanziati tramite il decreto per le assunzioni degli organici aggiuntivi ATA, il MIM ha chiesto alle istituzioni scolastiche di specificare, nella rilevazione appositamente predisposta, l’unità di personale ATA di cui necessita la scuola per l’attuazione degli interventi relativi al PNRR. Ovvero, è richiesto di scegliere tra la qualifica di Assistente Amministrativo/Tecnico e quella di Collaboratore Scolastico.

In sostanza, il Ministero sta raccogliendo le richieste da parte delle scuole per l’attivazione dei posti aggiuntivi ATA previsti dal provvedimento. Ricordiamo che si stima saranno almeno 8mila le risorse che saranno impiegate, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Come specificato nella nota MIM, è stata prevista anche la possibilità che le istituzioni scolastiche possano indicare di non avere necessità di ulteriore personale temporaneo ATA ai fini dell’attuazione degli interventi relativi.

DURATA DEGLI INCARICHI

In base a quanto previsto dal decreto PA bis, l’organico aggiuntivo ATA sarà assunto mediante supplenze brevi fino al 31 dicembre 2023.

Tuttavia, come vi spieghiamo in questo approfondimento, non è esclusa una proroga delle supplenze fino al 30 giugno 2024, se il Ministero dell’istruzione dovesse riuscire a reperire ulteriori fondi per l’organico temporaneo ATA.

MONITORAGGIO INCARICHI AGGIUNTIVI PER LE REGIONI DEL PIANO AGENDA SUD

Il Ministero ha avviato anche il monitoraggio nelle scuole delle regioni individuate dal piano Agenda SUD (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) autorizzate ad assumere personale ATA aggiuntivo, oltre a quello per il PNRR, dal Decreto Caivano. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

LA NOTA MIM DA SCARICARE

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale della NOTA n. 24757 del 20 settembre 2023 (Pdf 249Kb), con cui il ministero ha avviato il monitoraggio per le supplenze brevi relative all’organico aggiuntivo ATA.

adv

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità sulle assunzioni ATA, visitando la nostra pagina dedicata a graduatorie, immissioni in ruolo e concorsi per lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima.

È disponibile anche il nostro canale telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi con altre persone.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *