Parco d’Abruzzo: concorso per Guardiaparco, stipendio oltre 31mila euro, assunzioni per diplomati

montagna

L’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha indetto un concorso per assistente tecnico – guardiaparco, per servizio di sorveglianza.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato con stipendio oltre i 31mila euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 aprile 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per due guardiaparco indetto dal Parco Nazionale d’Abruzzo è rivolto persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non superiore a 35 anni, compiuti alla scadenza del termine di presentazione della domanda;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici e pertanto non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per gli aspiranti di sesso maschile);
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, che impediscano la costituzione o la prosecuzione di un rapporto di pubblico impiego, ove già instaurato;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale;
  • non essere stati dichiarati decaduti da pubblico impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • per i concorrenti che vi sono soggetti, posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
  • idoneità fisica all’impiego per il posto messo a selezione.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’iscrizione all’università,
    conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti;
  • non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza (per i candidati di sesso maschile), ovvero di aver rinunciato allo “status” di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 636, comma 3, D. Lgs. 15 marzo 2010, n.66;
  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma;
  • non essere stati espulsi dai corpi militari o dalle forze di polizia;
  • patente di guida di categoria B o superiore, valida a tutti gli effetti;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni
    informatiche più diffuse.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui venga presentato un numero di domande superiore a 200 l’Ente Parco si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

Oltre alla valutazione dei titoli sono previste tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica – attitudinale e una prova orale.

Le prove scritte e orali verteranno su materie attinenti il profilo a concorso.

La prova pratica attitudinale è volta all’accertamento dell’idoneità a muoversi in ambiente montano, nelle diverse condizioni, compresa l’eventuale necessità di utilizzare specifiche attrezzature tecniche di progressione in montagna.

I candidati dovranno inoltre sottoporsi agli accertamenti sanitari da parte dell’Ente.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Parco d’Abruzzo per guardiaparco deve essere presentata entro il 30 aprile 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la ricevuta del versamento di euro 10,00, comprovante il pagamento della tassa di concorso.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Tutti i dettagli relativi al concorso per guardiaparco sono riportati nel BANDO (Pdf 276 Kb) che vi invitiamo a leggere e scaricare.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni ai candidati relative al concorso, compreso il calendario delle prove e gli esiti, saranno fornite esclusivamente mediante pubblicazione sul Portale del Reclutamento InPA e sul sito internet dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".