I bandi di accesso ai percorsi abilitanti per docenti a.a. 2025 – 2026 usciranno da Gennaio 2026.
E’ quanto emerso nell’informativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) del 7 ottobre scorso, in cui sono stati forniti ai sindacati di settore chiarimenti sull’attivazione dei corsi e sulle tempistiche per l’ottenimento dell’abilitazione.
Lo rende noto il sindacato Anief.
Vediamo di seguito nel dettaglio tutte le novità.
L’INFORMATIVA DEL MIM SUI PERCORSI ABILITANTI PER DOCENTI 2025/26
Secondo quanto emerso dall’informativa ministeriale, l’avvio dei bandi per i nuovi percorsi abilitanti per docenti, che includono i corsi da 60 CFU/CFA, 30 CFU/CFA e 36 CFU/CFA previsti dal DPCM 4 agosto 2023, è previsto a partire da Gennaio 2026.
Il Ministero ha inoltre assicurato che i percorsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, per garantire la corretta inclusione degli abilitati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Nel frattempo, il MUR ha già inviato alle Università e alle istituzioni AFAM le istruzioni operative per l’offerta formativa o l’accreditamento ai fini dell’avvio dei percorsi abilitanti docenti 2025/26, come spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.
NOVITÀ SUI PERCORSI INDIRE
Il Ministero ha inoltre informato le informato le organizzazioni sindacali che, in merito ai c.d. corsi INDIRE di specializzazione sul sostegno, ossia i nuovi percorsi attivati quest’anno in affiancamento al TFA Sostegno per specializzarsi sul sostegno rivolti ai docenti con 3 anni di servizio (triennalisti) o con titolo estero, si concluderanno entro il 31 dicembre 2025 e i partecipanti potranno iscriversi con riserva al concorso PNRR 3 per docenti 2025, la cui uscita è prevista entro metà Ottobre.
Per quanto riguarda il secondo ciclo dei corsi INDIRE per triennalisti, è stata discussa la possibilità di una proroga della norma relativa a questi percorsi, con un possibile avvio nei primi mesi del 2026.
Noi continueremo a tenervi aggiornati sui percorsi abilitanti per insegnare che saranno attivati nell’a.a. 202/2026. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per non perdere tutti gli aggiornamenti.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere su tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per essere aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” presente in alto a destra.