Piacenza, selezione per operatore Vigili del Fuoco con licenza media, Ministero dell’Interno

Vigili del fuoco, incidente, esplosione
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock

A Piacenza è stata avviata una selezione per l’assunzione nel ruolo di operatore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’ambito del bando indetto dal Ministero dell’Interno.

Si tratta di una procedura di avviamento a selezione volta a inserire risorse con scuola dell’obbligo (o licenza media) per la copertura di posti di lavoro, in questo caso, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza.

Prevista assunzione con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi dal 29 settembre al 3 ottobre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile l‘avviso pubblico da scaricare e consultare.

adv

PIACENZA, SELEZIONE PER OPERATORE DEI VIGILI DEL FUOCO

A Piacenza, in Emilia Romagna, sono state aperte le candidature a una procedura di avviamento a selezione ex art.16 L. 56/87 finalizzata ad assumere un operatore con mansioni di supporto per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

La selezione rientra nell’ambito del bando indetto dal Ministero dell’Interno a inizio Luglio per assunzioni di operatori Vigili del Fuoco in varie sedi in Italia, come spiegato in questa pagina.

L’operatore è chiamato a svolgere le seguenti mansioni (elenco non esaustivo):

  • effettua operazioni di ricezione, protocollazione, smistamento, notifica di atti amministrativi, preparazione e spedizione della corrispondenza di plichi e materiali;
  • cura la fascicolazione, la conservazione e la classificazione di atti e documenti;
  • provvede alla distribuzione e alla consegna di fascicoli, documenti e materiali di cancelleria;
  • provvede all’esecuzione di operazioni tecnico – manuali di tipo operaio – specialistico, consistenti in manutenzione, installazione, riparazione di strutture, impianti, laboratori, officine e macchine, con relativa conduzione;
  • effettua l’installazione e la manutenzione di attrezzature, apparecchiature e impianti di radio e telecomunicazioni, in relazione alla specifica professionalità posseduta;
  • redige gli atti di competenza connessi al servizio espletato.

La sede di lavoro è il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione per operatori dei Vigili del Fuoco le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso del Titolo di scuola dell’obbligo o superiore;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non superiore a 45 anni;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
  • qualità morali e di condotta;
  • non essere stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati;
  • non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • possesso degli altri requisiti generali per l’accesso all’impiego nella pubblica amministrazione.

Trattandosi di una selezione per assunzioni a tempo indeterminato, possono partecipare le persone che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • sono “prive di lavoro”, anche senza avere acquisito al Centro per l’Impiego lo stato di disoccupato o rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità – DID (persone non iscritte al CPI);
  • hanno acquisito al Centro per l’Impiego lo stato di disoccupato o rilasciato la DID;
  • hanno acquisito al Centro per l’Impiego lo stato di disoccupato o rilasciato la DID e si trovano nella condizione di “disoccupato in conservazione”, ovvero svolgono attività lavorativa senza superare il limite di reddito fissato dalla norma;
  • hanno in essere un contratto intermittente, purché il giorno di pubblicazione dell’avviso non abbiano prestato effettiva attività lavorativa, ovvero si trovano nella condizione di cui al precedente punto;
  • possono partecipare anche persone occupate.
adv

COME SI FORMA LA GRADUATORIA

Partendo da un punteggio base pari a 100, si arriverà alla determinazione del punteggio complessivo previa valutazione dei seguenti criteri:

  • situazione economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda);
  • alle persone che si trovavano nella condizione di “disoccupato / in conservazione” alla data di pubblicazione dell’avviso e la cui anzianità nello stato di disoccupazione sia antecedente a tale data viene attribuito un incremento di 5 punti e un ulteriore incremento di punteggio in base all’età alla data di pubblicazione dell’avviso, secondo il seguente schema: 2 punti se ha compiuto i 40 anni di età;
  • a parità di punteggio in graduatoria prevale la persona più giovane.

Per maggiori dettagli relativi alla formazione della graduatoria si rimanda alla lettura del bando.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione accerta l’idoneità dei candidati a svolgere le specifiche funzioni proprie della qualifica e non comporta valutazione comparativa.

Le prove selettive consisteranno nello svolgimento di prove pratiche attitudinali ovvero sperimentazioni lavorative.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli interessati alla selezione per assunzioni presso il Ministero dell’Interno nel ruolo di operatori dei Vigili del Fuoco devono presentare la propria candidatura dalle ore 9.00 del 29 agosto 2025 e fino alle ore 13.00 del giorno 3 ottobre 2025.

La presentazione della domanda, corredata di tutti i documenti indicati nel bando, dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la procedura online disponibile in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

AVVISO PUBBLICO (BANDO)

Per tutti i dettagli sulla selezione per operatori dei Vigili del Fuoco a Piacenza vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 791 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web della Regione Emilia Romagna.

Vi consigliamo di leggere anche la guida con il Bando generale indetto dal Ministero dell’Interno che spiega l’intera procedura.

adv

GRUPPO TELEGRAM VIGILI DEL FUOCO

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile il gruppo telegram dedicato a concorsi per vigili del fuoco che è accessibile a tutti.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *