Porto di Brindisi: 200 posti di lavoro con nuovo Piano Sviluppo

Porto Brindisi

Attesi al Porto di Brindisi numerosi posti di lavoro grazie ad un nuovo Piano di Sviluppo per la cantieristica navale.

In programma lavori per la costruzione di un pontile e di altre infrastrutture che porteranno assunzioni per 200 persone presso lo scalo portuale.

Ecco cosa sapere sulle futuri opportunità di lavoro al Porto di Brindisi in arrivo con i nuovi investimenti e come candidarsi.

PORTO DI BRINDISI POSTI DI LAVORO NELLA CANTIERISICA NAVALE

Il Comune di Brindisi e l’AdSP MAM (Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale) sosterranno un importante intervento di cantieristica navale, in grado di generare posti di lavoro per numerose risorse di personale nel Porto di Brindisi.

È quanto emerso durante il recente incontro, tenutosi al Comune di Brindisi, tra Ugo Patroni Griffi, presidente dell’AdSP MAM, Giuseppe Marchionna, sindaco della Città, Massimiliano Oggiano, vicesindaco con delega all’urbanistica, e Donato Di Palo, amministratore del Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo, ente che ha proposto il progetto per il Porto di Brindisi.

Si tratta di un programma finalizzato a potenziare l’attività cantieristica navale dello scalo marittimo, in coerenza con le disposizioni del Piano Regolatore Portuale (PRP).

Oltre a contribuire al rilancio delle attività di industria navale del sito, l’iniziativa avrà anche un’importante ricaduta occupazionale, generando al Porto di Brindisi assunzioni per almeno 200 persone.

AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI SVILUPPO

Il nuovo intervento, al momento candidato per accedere a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, include operazioni strategiche per favorire lo slancio della cantieristica navale locale.

Tra queste, la costruzione di un pontile per attracco navi su un’area di oltre 5.000 mq, l’eliminazione di una piattaforma e l’installazione di un travel lift, una gru mobile che potrà sollevare le navi dall’acqua e spostarle verso banchine e approdi.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, i nuovi posti di lavoro al Porto di Brindisi interesseranno figure diverse, da impiegare nelle attività di costruzione, installazione e gestione delle nuove infrastrutture marittime, tra cui il pontile e il travel lift.

Le ricerche di personale potranno dunque coinvolgere operai generici e specializzati, come attrezzisti, saldatori, carpentieri e altri. Inoltre, potranno riguardare anche figure quali ingegneri navali e altri tecnici del settore.

L’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR ADRIATICO MERIDIONALE

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale (AdSP MAM) comprende i porti pugliesi di Bari, Brindisi, Monopoli, Barletta e Manfredonia.

L’ente, che presiede alle attività di gestione degli scali portuali, è stato istituito con il D.lgs n. 169/2016 inerente la Riforma del sistema portuale italiano.

IL CONSORZIO CANTIERI RIUNITI DEL MEDITERRANEO

Il Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo Scrl è stato costituito nel 2019 ed è partecipato dalle società S&Y. Srl, Operazione Srl e Marine Management & Supplies Srl.

In qualità di concessionario delle aree demaniali, il Consorzio riunisce aziende operanti nel settore della manutenzione navale e armatori internazionali. Si occupa di gestire commesse per costruzione, riparazione e manutenzione imbarcazioni, trasformazione e refitting di navi da diporto e yatch e altre attività.

CANDIDATURE

Al momento è presto per parlare di candidature. Gli interessati ai posti di lavoro nel Porto di Brindisi in arrivo grazie al nuovo piano di sviluppo devono attendere l’avvio delle selezioni per il personale necessario a realizzare le nuove infrastrutture dello scalo marittimo.

Noi vi terremo aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro nel settore della cantieristica navale che verranno create al Porto pugliese. Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Visitate anche la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità lavorative.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *