Poste Italiane ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali di settore che prevede numerose assunzioni in ambito Posta, comunicazione e logistica (PLC) e Mercato Privati (MP).
In totale sono 1.085 i posti di lavoro nelle poste che saranno coperti grazie all’intesa.
Gli inserimenti, che riguarderanno operatori di sportello, consulenti finanziari e altri profili, saranno effettuate nei primi sei mesi del 2024.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’accordo sindacale per le nuove assunzioni nelle poste.
L’ACCORDO CON I SINDACATI PER LE ASSUNZIONI IN POSTE ITALIANE
A dare la notizia è il sindacato FAILP CISAL. Con l’ACCORDO del 5 febbraio 2024 (Pdf 2Mb), firmato da Poste Italiane e i sindacati SLP-CISL, SLC-CGIL, UILposte, CONFSAL Com.ni, FAILP-CISAL e FNC UGIL Com.ni, la nota società di servizi postali effettuerà numerose assunzioni di personale.
Nel dettaglio, l’intesa prevede la copertura di 1.085 posti di lavoro in Poste Italiane, di cui 750 nel Mercato Privati e 335 in ambito PLC.
Si tratta di una anticipazione degli interventi di Politiche Attive de Lavoro (PAL) per il 2024, che prevede in totale 1500 azioni di politica attiva da portare a termine entro Luglio 2024.
Gli inserimenti saranno effettuati con orario full time, dunque a tempo pieno. Per il reclutamento si farà ricorso ai consueti canali PAL utilizzati dall’azienda, vale a dire stabilizzazioni, trasformazioni da part time in full time, scorrimento risorse Job posting per la sportelleria, mobilità, assunzioni personale sportellista.
I POSTI DI LAVORO DA COPRIRE
In base a quanto previsto dall’accordo sindacale per le assunzioni Poste Italiane, così come riportato nel COMUNICATO UNITARIO (Pdf 89Kb) delle organizzazioni sindacali firmatarie, nei prossimi mesi saranno coperti i seguenti posti di lavoro:
– 750 posti in ambito MP, di cui
- 350 specialisti consulenti fiscali;
- 100 operatori di sportello;
- 60 (120 risorse) trasformazioni full-time;
- 240 sportellizzazioni;
– 335 posti in ambito PLC, di cui
- 670 addetti di produzione nei nodi logistici;
- 15 (30) trasformazioni full-time addetti di produzione nei nodi logistici.
L’accordo sindacale prevede anche l’attivazione della mobilità nazionale con le graduatorie Poste Italiane 2023, nello specifico 190 trasferimenti in PCL tra i portalettere e 160 movimenti in MP di cui 110 operatori di sportello e 50 specialisti commerciali.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM ASSUNZIONI POSTE ITALIANE
Per chiedere consigli e scambiare informazioni abbiamo creato questo Gruppo Telegram.
ALTRE ASSUNZIONI IN POSTE ITALIANE
Poste Italiane recluta costantemente personale durante l’anno, sia portalettere che operatori di sportello e altri profili. Per tutte le informazioni su come lavorare in Poste Italiane e sulle selezioni per postini e altre figure professionali potete visitare questa pagina.
Inoltre, l’azienda ha reso noto il programma degli inserimenti a tempo determinato (CTD) Poste Italiane fino a maggio 2024, che prevede 3.944 assunzioni. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.
COME CANDIDARSI PER LAVORARE IN POSTE ITALIANE
Poste Italiane raccoglie le candidature tramite questa piattaforma riservata alle selezioni di personale (Lavora con noi), dove vengono pubblicati gli annunci relativi alle opportunità di impiego.
Gli interessati alle assunzioni Poste Italiane possono visitarla per prendere visione delle posizioni aperte al momento e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per conoscere anche altre opportunità lavorative e, per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato alle assunzioni Poste Italiane, utile per confrontarsi con altri candidati.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".