Poste Italiane: 10Mila assunzioni, Piano 2018 – 2022

poste italiane

Numerose assunzioni in arrivo con Poste Italiane.

La società di servizi postali ha lanciato il nuovo Piano Strategico 2018 – 2022, un programma di crescita e sviluppo che creerà anche occupazione. Si prevede, infatti, che genererà ben 10Mila posti di lavoro entro i prossimi 5 anni.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle assunzioni Poste Italiane che saranno effettuate.

POSTE ITALIANE ASSUNZIONI 2018 2022

A dare la notizia è l’azienda stessa, attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web www.posteitaliane.it. La nota presenta il Piano 2018 – 2022 Poste Italiane, rendendo pubbliche le linee strategiche per lo sviluppo del Gruppo PI entro i prossimi 5 anni. Si tratta del progetto ‘Deliver 2022’, un programma quinquennale finalizzato a massimizzare il valore della rete di distribuzione della società, incrementare i ricavi, gli utili e le attività finanziarie, e aumentare il risultato operativo.

Per raggiungere questi obiettivi il Gruppo prevede varie iniziative che riguarderanno le quattro principali aree in cui opera, ovvero Corrispondenza – Pacchi – Distribuzione, Pagamenti – Mobile – Digitale, Servizi Finanziari e Servizi Assicurativi. Queste misure metteranno in atto una trasformazione incentrata sui dipendenti e sui sistemi tecnologici principali, per rispondere al meglio all’evoluzione dei bisogni dei consumatori e confermare la posizione di primaria importanza della società nella distribuzione a livello nazionale.

La ricaduta occupazionale del Piano Strategico Deliver 2022 sarà davvero notevole. Permetterà, infatti, di incrementare notevolmente l’organico aziendale, creando 10Mila nuovi posti di lavoro Poste Italiane.

NUOVI POSTI DI LAVORO E FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Dei 10.000 posti di lavoro in Poste Italiane previsti dal programma assunzionale 2018 2022, circa il 50% sono rivolti all’inserimento di esperti in ambito finanziario ed assicurativo in azienda. La restante parte delle assunzioni riguarderà professionisti qualificati in vari ambiti. Non mancheranno le opportunità di inserimento anche per giovani talenti tramite tirocini.

I nuovi assunti potranno sostituire, in parte, i dipendenti del Gruppo che andranno in pensione. Poste Italiane, infatti, prevede il pensionamento di circa la metà dei lavoratori attualmente impiegati entro i prossimi 10 anni.

Per rendere sempre più competitive le proprie risorse, l’azienda prevede anche programmi di sviluppo, percorsi di formazione e iniziative specifiche per accrescerne le competenze tecniche e gestionali. Oltre a nuove misure di gestione delle prestazioni e di incentivazione per il personale.

Per quanto riguarda, inoltre, i dipendenti già in servizio, 4.500 saranno riassegnati a un ruolo commerciale di front line. Inoltre, diversi collaboratori saranno riqualificati mediante appositi percorsi formativi, per i quali è stato stimato un monte ore di 20 milioni per i prossimi 5 anni.

“Nel corso del periodo di esecuzione del piano Deliver 2022 assumeremo circa 10.000 professionisti qualificati – ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di PI – e formeremo il personale in servizio per dotarlo delle competenze, degli strumenti e degli incentivi necessari per completare il nostro processo di trasformazione”.

Per completezza mettiamo a disposizione il Comunicato Stampa ufficiale che presenta il Piano Strategico e le assunzioni in Poste Italiane 2018 – 2022. 

IL GRUPPO

Vi ricordiamo che Poste Italiane SpA è nata come azienda pubblica nel 1862, per opera del Governo Italiano. In seguito alla privatizzazione avvenuta negli anni ’90, è divenuta una Società per Azioni ed oggi è quotata in Borsa Italiana. Il Gruppo, che si occupa della gestione del servizio postale nel nostro Paese, è uno tra i maggiori che operano nel settore dei servizi in Italia. Attualmente impiega circa 138.000 dipendenti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Poste Italiane e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo (Lavora con noi). Dalla stessa è possibile consultare le posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Vi ricordiamo, inoltre, che periodicamente Poste Italiane assume Postini / Portalettere ed Addetti allo Smistamento, per la copertura di posti di lavoro negli uffici postali. Per ulteriori informazioni su reclutamento, selezioni e contratti offerti potete leggere la nostra breve guida su come lavorare in Poste Italiane.

Vi terremo aggiornati sulle ricerche di personale Poste Italiane e sulle prossime offerte di lavoro del Gruppo PI. Per non lasciarvi sfuggire nessuna opportunità, iscrivetevi alla nostra newsletter.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

49 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve,sono Salvatore scrivo da Ragusa,sono iscritto alle categorie protette in quanto orfano sul lavoro legge 68/69,mi sono diplomato da poco 71/100 vorrei avere la possibilità di entrare a fare parte del Vs team e iniziare a lavorare… grazie mille att.una vostra risposta

  2. Buongiorno, sono MARINA scrivo da RIETI, disoccupata da 01/01/2021, sono iscritta alle categorie protette in quanto orfano sul lavoro legge 68/99,ho lavorato per circa 30 anni nel settore dei trasporti, occupandomi di bollettazione, fatturazione attiva e passiva, rimessa c/assegni, contenzioso, archiviazione ddt e customer, mi sono interessata di logistica di carichi completi e di distribuzione.
    Vorrei aver la possibilità di entrare a far parte del Vs team, come porta lettere, oppure nel ufficio spedizioni di buste e altro,oppure allo sportello. Se avete qualche possibilità Ve ne sarei davvero grata. Distinti saluti

  3. Buon pomeriggio, lavoro da vent’anni per una struttura turistica, mi occupo di prenotazioni, pagamenti, gestione del personale insomma sono responsabile all’interno dell’ufficio di questa struttura turistica, vorrei fare un’esperienza lavorativa all’interno delle poste italiane, c’è qualche possibilità?

    • Deve candidarsi tramite il sito web di Poste Italiane rispondendo all’annuncio di suo interesse.

  4. Sono una donna di 45 anni extracomunitaria (cubana) automunita con più di 20 anni in Italia.. posso lavorare come postino?

  5. Sono un uomo di 47 anni appartenente alle categorie protette con licenza media posso partecipare al concorso per le poste italiane grazie

  6. Buongiorno chiedo scusa, ma per sapere chi non ha titolo di studio fa la fame? Visto che anche per andare a fare lo spazzino ci va Diploma o laurea, certo che per maneggiare una scopa si deve essere laureati altrimenti la scopa può far male. In che mondo stiamo vivendo, emarginiamo gli emarginati che squallore!

  7. Salve sono una ragazza di Prato e ho perso lavoro per via del covid, sono diplomata con 70 e ho la patente, ho visto che ci sono le assunzioni aperte per fare la postina, se fosse possibile mi farebbe piacere essere ricontattata

  8. Sono disabile, ho 59 anni, non lavoro e sono iscritta nelle liste protette, c’è la lontanissima possibilita’ di entrare con un part-time?

  9. Non vedono Grande cultura nonché dialettica da parte di molti postini ed addetti negli uffici postali,mi chiedo perché porre un limite di votazione scolastica.
    Ma sappiamo come funzionano questi reclutamenti, una manna per politici e sindacati a patto di essere loro amici o parenti.

      • Certo, come nel mio caso: diplomato al liceo scientifico con 66/100 ma con una laurea in lingue e una seconda laurea da conseguire e impossibilitato a poter essere selezionato. E che non mi vengano a dire “sei laureato e puoi aspirare ad altro” perché, al giorno di oggi, sappiamo benissimo le difficoltà ad essere assunti. ;) Ma questo è il nostro “bel paese” :)

        • Mia sorella crede che arrivare fino al dottorato sprecando quasi 10 anni di studi universitari, gli possa dare un posto fisso, ciò non accadrà perché lei non capisce che l’università e mediocre, ovvero che vengano insegnati argomenti vecchi e che quando usciranno dall’università si trovano a punto a capo. L’unica change e quella di trasferirsi e fare dei corsi di formazione per lavorare all’estero e iniziare una carriera inutilmente stressante per il resto della sua vita, per poi rendersene conto a 70 anni che ha buttato tutta la sua vita, Alla fine il sistema vuole che noi diventiamo delle macchine che lavorano per lo stato.

  10. Leggendo un po’ di commenti,ho dedotto che e un posto di lavoro a tempo determinato…..nn c’è modo di entrare a tempo indeterminato?

  11. Salve vorrei partecipare alle selezioni mi dite come fare ? Sono disperatamente in cerca di un lavoro e da un anno che sono diplomato ma ancora non sono riuscito a trovare nulla ..

      • Questa e’ la risposta che ultimamente si sta dando a tutti i problemi. Ma bisogna prima andare all’estero e poi semmai consigliare di farlo. Probabilmene non lo fareste. L’estero non é un paradiso, sappiatelo. Non lo dico per criticare il commento, ma per esperienza.

  12. Anch’io sono da tre mesi in Naspi. Non ho figli ma ho 45 anni e vorrei avere la possibilità di costruirmi una vita senza gravare sulle spalle di mia madre che è una pensionata. Vorrei info su come partecipare alle selezioni per l’assunzione in Poste Italiane.

  13. Vi sono due possibilità di far carriera. O ci si impegna veramente molto, oppure si afferma di lavorare molto. Io consiglio il primo metodo, poiché c’è molta meno concorrenza.

    • Nessuno dei due, basta farsi amico il direttore o responsabile di turno dato che hanno l’unico potere di rovinare il percorso lavorativo delle persone in base alla loro opinione (strettamente personale).

      • lavorato come trimestrale al ministero delle poste per 5 anni per tre mesi equivalenti a 67 giorni lavorativi poi dopo 5 anni mi anno detto che avevo superato il limite di età e non potevo fare più domande poste usa e getta

        • amche a me è successa la stessa cosa e per di piu ho perso anche l appello con una lettera che mi diceva che se vincevo l appello dovevo presentarmi entro 5 giorni per avere il posto a tempo indeterminato

  14. So che piste italiane è una tra le più serie aziende nnazionali . Ho esperienza nel campo avendo lavorato come portalettere con privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *