Premio Franco Solinas 2022, premi fino a 8mila Euro e una borsa di studio

progetti, cinema, tv, sceneggiatura

Aperte le candidature all’edizione 2022 del Premio Franco Solinas, concorso internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.

L’opportunità è rivolta a sceneggiatori professionisti o emergenti.

Sarà possibile iscriversi entro il 31 Gennaio 2022.Vediamo il bando e come partecipare al contest.

PREMIO FRANCO SOLINAS 2022

Con il premio Franco Solinas si invitano sceneggiatori professionisti o emergenti a scrivere per il cinema in maniera tale da coniugare lo spessore artistico con la capacità di comunicare con il pubblico.

DESTINATARI

Possono partecipare al Premio Franco Solinas sceneggiatori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.

Ogni candidato può concorrere con al massimo 2 soggetti, scritti da un autore singolo o da un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Sono ammessi al concorso soltanto Soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana.

I Soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori, né devono essere stati mai ceduti in precedenza a produttori e/o comunque a terzi.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

La selezione si compone dei seguenti step:

  • Prima fase: valutazione dei progetti ricevuti in forma anonima (il “pitch” e il Soggetto) e selezione dei “Progetti Finalisti” e del vincitore del Premio Franco Solinas al Miglior Soggetto;
  • Seconda fase: invio della scaletta da parte degli autori dei progetti finalisti;
  • Terza fase: a partire dall’invio della scaletta, 3 mesi di tempo per scrivere la sceneggiatura;
  • Quarta fase: la Direzione del Premio invierà le sceneggiature ad un’altra Giuria che assegnerà il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile;
  • Quinta fase: incontro degli autori dei progetti finalisti con la Giuria e partecipazione a pitch con i produttori.

PREMI

Riportiamo di seguito i premi in palio:

  • Premio Franco Solinas Miglior Soggetto: 1.500 Euro;
  • Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura: 8.000 Euro;
  • Borsa di studio Claudia Sbarigia: 1.000 Euro.

COME PARTECIPARE

Gli sceneggiatori interessati a partecipare al Premio Franco Solinas 2022 hanno tempo fino al 31 Gennaio 2022 per candidarsi online a questa pagina dedicata al contest, cliccando su “Concorsi > Per partecipare”. Se non si è già in possesso di credenziali, bisognerà registrarsi sul sito, quindi compilare un form online e inserire:

  • il titolo;
  • una breve trama (240 caratteri);
  • gli estremi di pagamento della quota di partecipazione di Euro 120;
  • l’inserimento come allegato del progetto (pitch + soggetto in unico file) in uno dei seguenti formati: .rtf/.doc/.pdf/final draft.

I progetti inviati via web dovranno essere spediti anche per posta raccomandata o corriere in busta chiusa, contrassegnata all’esterno dal solo titolo, senza indicazione del mittente. L’indirizzo al quale inviare il materiale, corredato dal MODELLO (Pdf 125 Kb) di domanda è: Segreteria del Premio Solinas: Via Cerveteri, 14 – 00183 Roma entro il 1º Febbraio 2022.

Per informazioni dettagliate rinviamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Chi volesse partecipare al Premio Franco Solinas 2022 è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 183 Kb) integrale che regolamenta il concorso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Si rimanda al sito web dedicato al contest per ulteriori dettagli e per leggere, ad esempio, le risposte alle domande più frequenti nella sezione “Concorsi > In corso”.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri bandi creativi vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi letterari. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti