Premio Invitalia per Imprenditorialità, in palio 3.000 euro

pmi, imprese, imprenditoria

Sono aperte le iscrizioni al “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, una nuova opportunità rivolta a studenti e studentesse delle università italiane per proporre idee green d’impresa.

Al team vincitore spetta un premio di 3.000 € e l’accesso gratuito ad alcuni servizi Invitalia.

Le iscrizioni scadono in data 1 luglio 2022. Ecco il regolamento e come partecipare.

PREMIO INVITALIA PER L’IMPRENDITORIALITÀ

Il “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, realizzato in collaborazione con AIDEA – Accademia Italia di Economia Aziendale, è il concorso finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’imprenditoria e sulle opportunità di finanziamento per la creazione di imprese.

Ai partecipanti viene chiesto di organizzarsi in team, composti da minimo 3 e massimo 6 persone, con un referente da indicare e un nome da assegnare al gruppo stesso. I team possono essere supportati da tutor universitari, individuati da AIDEA, in collaborazione con i docenti referenti di ogni sede universitaria.

Il Premio Invitalia è completamente gratuito e decreterà dunque il vincitore della migliore idea d’impresa.

DESTINATARI

Il Premio Invitalia è rivolto a studenti, italiani o stranieri, di tutti i corsi di laurea delle università italiane, triennali e magistrali, fino a 29 anni di età.

SELEZIONE

Il concorso di Invitalia è suddiviso in 3 fasi:

  • formazione di un team da parte dei partecipanti e creazione di una proposta di impresa operante nel settore green;
  • le migliori 15 proposte competono in una Hackathon;
  • i 5 team finalisti, selezionati al termine della Hackathon, si confrontano in un evento conclusivo, al termine del quale vi sarà un unico vincitore.

PREMI

Al team vincitore spetta dunque un premio in denaro di 3.000 € e un experience tour presso un incubatore / acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori. Quest’ultima possibilità sarà offerta anche al secondo e al terzo team classificati.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, è necessario redigere una proposta imprenditoriale innovativa e green, seguendo le indicazioni di questa SCHEDA (Pdf 271 Kb) informativa.

La proposta deve essere salvata in formato PDF e non deve contenere alcuna indicazione sugli autori, né sulla loro università di appartenenza, così da non condizionare la valutazione del lavoro. Inoltre, si deve compilare la scheda dei partecipanti. La proposta va caricata sul sito internet relativo al Premio. Tutta la  documentazione relativa alla partecipazione va presentata entro il 1 luglio 2022.

Tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso, sono riportate nel regolamento che rendiamo scaricabile sotto.

REGOLAMENTO

Gli studenti e le studentesse, interessati al “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”, sono invitati a leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 296 Kb) relativo alla challenge.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Se cercate altre opportunità per imprese alle quali partecipare, eccovi la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti