Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme all’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali (ADAPT) ha indetto il Premio Marco Biagi 2024.
Il concorso prevede l’assegnazione di 3mila euro alle migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
La domanda di partecipazione può essere inviata fino al 25 febbraio 2024.
Ecco i dettagli sul concorso, come candidarsi e il bando da scaricare.
PREMIO MARCO BIAGI 2024
Il Premio Marco Biagi 2024 è dunque bandito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali (ADAPT).
Si tratta di un concorso per titoli, in cui saranno premiate le tesi più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
In palio ci sono due premi del valore di 3.000 euro ciascuno, rispettivamente per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato, discusse tra il 12 febbraio 2023 e il 14 febbraio 2024 inclusi.
DESTINATARI DEL CONCORSO
Il concorso è aperto alla partecipazione di:
- coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il tra il 12 febbraio 2023 ed il 14 febbraio 2024 inclusi;
- chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate all’articolo 2 del bando.
Non possono accedere al concorso i vincitori delle passate edizioni dei premi in memoria del Prof. Massimo D’Antona e del Prof. Marco Biagi.
Ricordiamo, infine, che le tesi candidate al Premio Marco Biagi 2024 devono essere state discusse tra il 12 febbraio 2023 e il 14 febbraio 2024 inclusi e dovranno riguardare il diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Di seguito i criteri utilizzati per individuare le migliori tesi:
- originalità e rilevanza del tema trattato;
- utilizzo del metodo comparato;
- metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;
- approfondimento della ricerca bibliografica.
COME PARTECIPARE
Per iscriversi al Premio, i candidati devono compilare la domanda redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 37 KB) e inviarla, completa dei relativi allegati, entro il 25 febbraio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it.
La partecipazione al concorso è gratuita e il materiale inviato dai partecipanti non verrà restituito.
BANDO
Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 296 KB) del Premio Marco Biagi 2024.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito web del Ministero del Lavoro.
ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi creativi ai quali potete partecipare.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita. Seguiteci anche sui nostri canali Telegram e WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".