Premio Massimo Troisi 2023: concorso di scrittura comica, 1.000 euro in palio

logo, Premio, Massimo Troisi

Avete scritto un’opera edita o inedita di genere comico? Avete la possibilità di partecipare al Premio Massimo Troisi 2023, concorso di scrittura comica giunto alla sua XXIII edizione.

Il contest mette in palio premi in denaro da 1.000 euro per opere e racconti a carattere comico e umoristico.

La scadenza per partecipare è fissata al 5 giugno 2023. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso, come iscriversi e il bando da scaricare.

CONCORSO DI SCRITTURA COMICA PREMIO MASSIMO TROISI 2023

Il Comune di San Giorgio a Cremano organizza la nuova edizione del Premio Massimo Troisi, manifestazione che avrà luogo dal 26 giugno al 1 luglio 2023.

Il bando di concorso dedicato alla “Migliore scrittura comica”, ha l’obiettivo di scoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.

LE SEZIONI

Il concorso si articola in 2 sezioni:

  • A – Opera edita: possono partecipare opere in lingua italiana, pubblicate in formato cartaceo da case editrici nazionali o straniere a partire dal 1° gennaio 2020;
  • B – Racconto inedito: si partecipa con racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4, progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righe ciascuna.

DESTINATARI E PREMI

La partecipazione al concorso del Premio Massimo Troisi è gratuita ed aperta ad autori di opere edite o inedite, sia italiani che stranieri. Ogni autore o gruppo di autori può partecipare a una sola
sezione del concorso, con un solo lavoro.

Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi in denaro:

  • Sezione A – Opera edita: 1.000 euro;
  • Sezione B – Racconto inedito: 1.000 euro.

Inoltre, la Giuria del contest potrà assegnare menzioni speciali per testi ritenuti meritevoli.

IL CONCORSO

Il Premio Massimo Troisi nasce in Campania nel 1996, due anni dopo la scomparsa del celebre attore e regista originario di San Giorgio a Cremano. Il Premio, istituito dal Sindaco Aldo Vella e nato da un’idea del regista Fulvio Iannucci, ha l’obiettivo di premiare, tramite un contest nazionale i migliori cortometraggi comici prodotti da esordienti e professionisti. Oggi la manifestazione prevede diversi concorsi, tra cui i Premi per il miglior giovane artista comico italiano, il miglior autore comico e per la fiction teatrale.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Premio Massimo Troisi 2023 dovranno presentare le opere e l’apposita domanda di partecipazione, allegata al bando scaricabile sotto, debitamente compilata, secondo le seguenti modalità:

  • Per la Sezione A – Opera edita: far pervenire, in un plico sigillato, 2 copie dell’opera al Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano mediante recapito a mano, posta o spedizioniere/corriere;
  • Per la Sezione B – Racconto inedito: inviare il file in formato Pdf del racconto inedito all’indirizzo email premiotroisi_scrittura@e-cremano.it.

L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro le ore 12.00 del 5 giugno 2023.

Ulteriori specifiche inerenti l’invio dei materiali sono riportate nel bando di concorso, di seguito disponibile.

BANDO PREMIO MASSIMO TROISI 2023

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 285 kb) ufficiale del concorso letterario Premio Massimo Troisi – Miglior scrittura comica.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email sopra indicato.

AGGIORNAMENTI E ALTRE OPPORTUNITÀ

Continuate a seguirci e, per conoscere anche altre opportunità e bandi in ambito artistico, potete visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *